Il maxi-focolaio di dengue in Italia: com’è la situazione in Svizzera?

Anche per Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia e Statistica medica alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, la situazione desta preoccupazione. Citato dai media italiani, l’epidemiologo ha dichiarato: «Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. A me fa riflettere che questa zanzara, che è un vettore occasione della Dengue, a Fano ha portato tanti casi e se siamo di fronte a tutti contagi autoctoni c'è un problema non da poco. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Al primo ottobre - si legge nell'ultimo aggiornamento, relativamente ai casi autoctoni - sono stati identificati diversi eventi indipendenti di trasmissione locale del virus Dengue (Denv) in Italia. (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) – "La situazione di Fano", dove si sta verificando un maxi focolaio di Dengue, "è abbastanza grave. Allarma soprattutto perché ovviamente si teme che possa diffondersi anche al di fuori" di quest'area. (il Fatto Nisseno)

Tre prodotti In totale nelle quattro farmacie comunali, gestite da Aset, dove è stato messo a disposizione un kit comprensivo di tre prodotti ne è stato venduto un centinaio. (corriereadriatico.it)

Dengue a Fano, 105 casi più 14 probabili (tutti autoctoni). Caccia alle zanzare, analisi per capire la trasmissione del virus. Burioni, ancora polemica sul kit

"La situazione di Fano", dove si sta verificando un maxi focolaio di Dengue, "è abbastanza grave. E' l'analisi di Sara Epis, professore associato di parassitologia all'università degli Studi di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega quali misure vengono messe in atto in questi scenari e i tempi necessari per poter vedere i primi segni di miglioramento. (Adnkronos)

FANO – Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Lo rende noto la Regione. (Centropagina)

Focolaio Dengue, ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati più 14 probabili. (corriereadriatico.it)