Guina, strage di tifosi alla partita per il dittatore: rosso a un giocatore, si scatena l'orrore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Guinea un movimento di folla sfociato poi in scontri durante una partita di calcio dedicata al capo della giunta militare al potere ha causato la morte di almeno 56 tifosi. Il bilancio, ancora provvisorio, è stato diffuso dal governo, mentre l'opposizione accusa l'esecutivo di essere "direttamente responsabile" della tragedia. Intanto circola una nuova versione degli avvenimenti accaduti a N'Ze're'korè, inizialmente presentati come scontri tra tifosi: sono stati innescati dall'espulsione di un giocatore al termine della partita tra il club locale e quello del Labè nella finale di un torneo organizzato in onore del capo della giunta, il generale Mamadi Doumbouya, hanno indicato i testimoni. (Liberoquotidiano.it)
Su altre testate
Secondo alcuni medici locali, però, il bilancio sarebbe molto più grave. Decine di morti alla partita di calcio, spettatori schiacciati nella calca allo stadio: tragedia in Guinea Secondo il bilancio ufficiale del governo locale, ci sono finora almeno 56 morti accertati e altre decine di feriti. (Fanpage.it)
Almeno cinquanta di persone sono rimaste uccise in scontri tra tifosi durante una partita di calcio a N'Zerekore, la seconda città più grande della Guinea, hanno riferito fonti ospedaliere all'Afp, descrivendo scene di violenza di massa. (la Repubblica)
A confermare il drammatico bilancio è il primo ministro Oury Bah: "Il governo condanna gli incidenti che hanno funestato la partita tra Labe e N'Zerekore. Stiamo seguendo la situazione e ribadiamo l'invito alla calma in modo che i servizi ospedalieri possano soccorrere i feriti", ha aggiunto. (Today.it)
Tutto è iniziato con una contestazione per una decisione arbitrali (BlogSicilia.it)
«Il governo condanna gli incidenti che hanno funestato la partita tra Labe e N'Zerekore», ha scritto Amadou Oury Bah su Facebook. «Stiamo seguendo la situazione e ribadiamo l'invito alla calma in modo che i servizi ospedalieri possano soccorrere i feriti», ha aggiunto. (Corriere della Sera)
La finale di un torneo dedicato al generale Mamadi Doumbouya, capo della giunta militare attualmente al potere nel Paese, ha innescato un movimento di folla sfociato in scontri. Il bilancio diffuso dal governo, ancora provvisorio, parla di almeno 56 tifosi morti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)