Grotta Bueno Fonteno, speleologo intrappolato: da ore si tenta di salvarlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ore di apprensione per uno speleologo rimasto intrappolato nella grotta Bueno Fonteno. L'allarme è stato dato ieri (sabato 14 dicembre) in tarda serata, poco prima delle 22.30. Lo speleologo si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita, secondo quanto riporta l'Eco di Bergamo. L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
A comunicare la notizia è stato direttamente il CNSAS con una nota: Soccorsi in azione oggi, domenica 15 dicembre, per salvare la speleologa Ottavia Piana di nuovo intrappolata nelle grotte del Bueno Fonteno (Prima Brescia)
L’Abisso Bueno Fonteno, in cui Ottavia Piana è rimasta bloccata per la seconda volta, è la grotta più estesa della Bergamasca e tra le prime 20 d’Italia per lunghezza: un complesso carsico molto antico che rappresenta a tutti gli effetti un mondo sotterraneo, densamente popolato da organismi altamente specializzati alla vita ipogea, e sebbene ogni angolo della grotta sia accomunato dalla completa… (La Repubblica)
Sono in corso da sabato sera le operazioni di soccorso nella grotta "Abisso Bueno Fonteno", situata a una profondità di 585 metri sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo: a restare bloccata è ancora la speleologa Ottavia Piana, trentaduenne di Adro che nel luglio 2023 era già rimasta intrappolata in profondità per oltre due giorni, sempre nella stessa cavità. (MilanoToday.it)
La 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata per la seconda volta nella stessa grotta a distanza di 16 mesi, è istruttrice nazionale di speleologia e da vari anni sta mappando il sistema carsico compreso tra il lago d’Endine e la sponda bergamasca del Sebino, di cui il Bueno Fonteno rappresenta l’abisso principale. (La Stampa)
Soccorritori provenienti da tutta Italia, una decina dal Veneto, sono impegnati da ieri sera all’interno della grotta Bueno Fontenot (provincia di Bergamo), in aiuto di una speleologa che si è infortunata durante l’esplorazione. (L'Eco Vicentino)
Speleologa infortunata in grotta, Soccorso Alpino: "E' cosciente ed è monitorata dai nostri sanitari" 15 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)