“Giacomo Leopardi”, la serie. La clip sulla composizione dell’Infinito
Il poeta dell’infinito, miniserie in due puntate diretta da Sergio Rubini (prima sua regia televisiva) sulla vicenda umana e storica del grande poeta Giacomo. Coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film. La fiction è una grande produzione in costume ambientata e (Io Donna)
Ne parlano anche altri media
A cura di Arianna Colzi Martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025 va in onda su Rai 1 Leopardi-Il poeta dell’infinito, una serie che ripercorre la vita di Giacomo Leopardi, partendo da Recanati e passando per Torino, Roma, Napoli e Bologna, città che hanno accompagnato la biografia del poeta. (Fanpage.it)
Giusto in tempo per il ritorno a scuola degli studenti, il regista Sergio Rubini (alla sua prima regia televisiva) propone il racconto della vita del grande poeta marchigiano: “Una grande produzione in costume girata nei luoghi vissuti dal genio di Recanati che vuole restituire un ritratto inedito ma storicamente coerente di Leopardi, il formidabile talento che ha incendiato con le sue opere passioni amorose e ideali politici, il poeta libero e avverso al compromesso che ha sfidato le contraddizioni del suo tempo”. (la Repubblica)
Con Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo e Alessio Boni, la regia è affidata a Sergio Rubini. (Fanpage.it)
Il genio di Giacomo Leopardi, figura straordinaria della poesia e del pensiero filosofico italiano, viene raccontato con una visione moderna nella nuova fiction Rai diretta da Sergio Rubini, Leopardi – Il poeta dell’infinito“. (Radio Deejay)
Diretta da Sergio Rubini, che firma la sua prima regia televisiva, la miniserie è coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission ed è stata presentata in anteprima mondiale all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. (Comune di Martina Franca)
Mara Fratus Giornalista Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon. (Libero Magazine)