Una tassa sul fumo è una buona idea, ma facciamolo

Aumentare il prezzo delle sigarette con una tassa di scopo è una buona idea per molte ragioni, anche se scontenterà la potente lobby del tabacco e i 12 milioni di fumatori del nostro Paese. Un numero che testimonia quanto gli effetti della legge Sirchia si siano attenuati nel tempo e che non tiene conto delle nuove modalità di tabagismo, sempre più diffuse tra i giovani (e-cig, sigarette con tabacco riscaldato, ecc. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’aumento di cinque euro del costo dei pacchetti di sigarette , finalizzata a rinsanguare il Sistema sanitario nazionale, risponde infatti ad una sacrosanta richiesta dell’A… (La Stampa)

Questa la proposta lanciata dall’associazione italiana di Oncologia medica (Aiom) che ha incassato l’appoggio della vicepresidente del Senato, la … Raddoppiare il prezzo delle sigarette, che in Italia costano fino a 6,2 euro, per sostenere la sanità. (Il Fatto Quotidiano)

L’idea non è nuova ma questa volta, con la caccia aperta ai fondi per asl e ospedali, potrebbe avere più chance di tagliare il traguardo. Una super tassa di scopo sulle sigarette per finanziare la sanità. (La Stampa)

Sigarette, alcol e zuccheri: la proposta di aumento delle tasse per migliorare la salute pubblica

Secondo quanto ha spiegato il presidente di Aiom, Francesco Perrone, il fumo «è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023» Leggi anche: Samsung in scia alle app che aprono le porte con lo smartphone. (StartupItalia)

Come spiegato durante la conferenza dal presidente di Aiom Perrone, "il fumo è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023. Vediamo di cosa si tratta. (Fiscoetasse)

Tuttavia prevedere una tassazione specifica per colpire solo i prodotti da tabacco sarebbe un errore e non rappresenterebbe un approccio realmente efficace e giusto per la tutela della salute pubblica ». (Gazzetta del Sud)