Torino e la Francia insieme per le Olimpiadi 2030. Piano pronto e costi ridotti: così ha vinto la concretezza di Parigi

TORINO — Il piano che quindici mesi fa venne malamente bocciato a Milano, ai francesi è invece piaciuto parecchio: Parigi ha scelto l’Oval di Torino, che già ospitò le Olimpiadi del 2006, per farci un pezzo della propria rassegna invernale 2030, preferendolo alla concorrenza olandese e all’idea autoctona di una struttura temporanea a Nizza. La trattativa per l’Oval di Torino La trattativa nasce … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

CHIOMONTE – Illustrissimo preisdente Cirio, ho letto con piacere che le Olimpiadi francesi di Briançon e Alpi Francesi avranno anche un risvolto su Torino. È un fatto molto importante che, secondo il mio parere, mette in risalto i rapporti con la Francia nostro storico vicino dove altre città italiane ci hanno ampiamente snobbato dopo la grande e positiva esperienza di Torino 2006 (ValsusaOggi)

"Una conquista importantissima, merito dell'ottimo lavoro di squadra della Regione e della Città di Torino, ma anche del valore intrinseco del nostro territorio che riconferma la propria vocazione ad essere sede d'elezione dei grandi eventi sportivi". (Sport Mediaset)

E anche in quell'occasione ci sarà un po' d'Italia. Le Olimpiadi invernali del 2030 saranno sulle Alpi francesi. La notizia è arrivata a poche ore dal via ai Giochi estivi di Parigi 2024, i francesi fanno quindi il bis, anche se l'ok del CIO è subordinata alla garanzie economiche che lo Stato deve dare entro ottobre, e che non sono poi così scontate vista l'attuale crisi di Governo transalpino. (DoveSciare.it)

Olimpiadi invernali 2030 in Francia, a Torino le gare di pattinaggio di velocità

L'annuncio arriva mentre Parigi si prepara alla cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi 2024: l’Oval di Torino ospiterà infatti le gare del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali del 2030 che nelle ultime ore sono state ufficialmente assegnate dal Comitato olimpico internazionale (CIO) alla Alpi francesi. (Corriere della Sera)

L’Oval di Torino ospiterà le gare del pattinaggio di velocità delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali del 2030 che nelle ultime ore sono state ufficialmente assegnate dal Comitato olimpico internazionali alle Alpi francesi. (Sky Sport)

Mentre Parigi si prepara alla cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi 2024, la fiamma del braciere olimpico torna ad accendersi anche per la nostra città. L’Oval di Torino ospiterà infatti le gare del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali del 2030 che nelle ultime ore sono state ufficialmente assegnate dal Comitato olimpico internazionale (CIO) alla Alpi francesi. (torinonews24.it)