Aprilia Tuono V4 2025: ancora più elettronica

Aprilia Tuono V4 2025: ancora più elettronica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Design aggressivo e aerodinamica avanzata Le Aprilia Tuono V4 2025 si distinguono per il design più aggressivo e che combina soluzioni aerodinamiche derivate dalla MotoGP. Il nuovo cupolino, integrato con due winglets, aumenta il carico aerodinamico e la stabilità alle alte velocità, migliorando la precisione di guida e riducendo le impennate. Inoltre, il nuovo design ottimizza il flusso dell'aria per migliorare il raffreddamento del motore e il comfort del pilota. (inSella)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per il suo design, Aprilia è partita da zero, facendo evolvere il linguaggio stilistico che caratterizza le sue moto. Il gruppo ottico anteriore full LED mantiene il caratteristico triplo faro tipico di tutte le Aprilia, ma lo interpreta, anche grazie alla presenza del piccolo spoiler inferiore, omaggio a quello della Tuono 1000 R bicilindrica. (HDmotori)

Il design del frontale si ispira nelle forme a quello di RS 660 e Tuono 660, e per entrambi i modelli l’impianto di illuminazione è full LED, con gli indicatori di direzione anteriori integrati nei proiettori, mentre la strumentazione LCD è ricca di informazioni utili al viaggio ed è predisposta per ospitare la piattaforma multimediale Aprilia MIA che permette di collegare lo smartphone al veicolo via bluetooth. (Moto.it)

Sia la Tuono che la RSV4 presentano diverse novità al motore V4, alla aerodinamica ma soprattutto alla elettronica con l'arrivo di serie del sistema corner-by-corner che consente ai controlli elettronici e alle sospensioni di "prevedere" i vari punti del circuito e autoregolarsi in base alle informazioni impostate dal pilota prima di scendere in pista. (InMoto)

EICMA 2024 - Aprilia Tuono 660 Factory, più ricca e raffinata

Migliorate in ogni aspetto (inSella)

Al cuore della nuova RSV4 troviamo il V4 ora Euro 5+ e capace di sviluppare una potenza di 220 CV a 13.100 giri/min e 125 Nm a 10.800 giri/min di coppia massima. Spiccano alla vista le superfici alari, soluzione, derivata dall’esperienza in MotoGP, è integrata nelle sovrastrutture ridisegnate. (InMoto)

Forte del successo della precedente versione, Aprilia ha deciso di rendere la Tuono 660 Factory l'unico modello in gamma rifacendole il trucco in maniera sostanziale. (inSella)