Sanità privata: sit-in Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl davanti alla Regione Basilicata a Potenza

Con lo slogan “Chi garantisce la salute di tutti i cittadini merita dignità nel lavoro” si è tenuto questa mattina a Potenza davanti la sede della Giunta Regionale un sit-in di lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris sanità privata e Aiop e Aris Rsa organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in occasione dello sciopero nazionale. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto da mesi l’apertura dei tavoli: quello per il rinnovo del contratto sanità privata Aris Aiop, fermo al triennio 2016/18, e quello per il nuovo contratto unico delle Rsa dove i lavoratori attendono lo sblocco della contrattazione da oltre 12 anni. (Sassilive.it)

Su altre fonti

Riproduzione riservata Puntin (Aiop Veneto): “Stessa dignità del pubblico per i nostri collaboratori, ma servono risorse” (Quotidiano Sanità)

Sciopero sanità privata. Pelissero (Aiop): “Rinnovo contratti priorità, ma serve copertura. Chiesta a Schillaci apertura di un tavolo” (Quotidiano Sanità)

Sciopero che in molte aziende della regione ha registrato un’adesione molto elevata, al netto ovviamente del personale obbligato a permanere in servizio per garantire i servizi minimi essenziali. (ravennanotizie.it)

Sciopero lunedì 23 settembre, lavoratori sanità privata e Rsa in agitazione: possibili disagi nelle cliniche e nelle strutture accreditate

In venticinque, tra operatori socio sanitari e infermieri, dipendenti dell'Opera Immacolata Concezione (Villa Rosa) di Asiago, lunedì 16 settembre si sono uniti ai colleghi di tutto il Veneto per la protesta sul rinnovo del contratto di lavoro, scaduto 5 anni fa, nell'ambito della giornata di sciopero proclamata a livello nazionale. (L'altopiano)

“Abbiamo portato la protesta degli operatori della sanità privata e del socio assistenziale a cui si applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro AIOP ARIS e AIOP e ARIS RSA di fronte alla Regione Lazio nel giorno dello sciopero nazionale per il mancato rinnovo dei loro accordi” dichiarano in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL e Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale dell'UGL Salute presenti alla manifestazione. (Il Giornale d'Italia)

Sono previsti cortei e presidi in tutta Italia a partire dalle 10, a Roma appuntamento sotto il ministero della Salute. Sciopero a Roma, città paralizzata. «Fasce di garanzia ignorate» Sciopero sanità privata accreditata e Rsa: presidi e cortei in tutta Italia lunedì 23 settembre «Il 23 settembre le lavoratrici e i lavoratori del Lazio incroceranno le braccia per lo sciopero nazionale sui contratti. (ilmessaggero.it)