Pagelle ginnastica artistica Olimpiadi 2024: D’Amato paladina italiana, Esposito giovane funambolo, l’Italia fa paura

Pagelle ginnastica artistica Olimpiadi 2024: D’Amato paladina italiana, Esposito giovane funambolo, l’Italia fa paura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Giornata per l’Italia nelle qualificazioni di ginnastica artistica femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nostra Nazionale ha chiuso al secondo posto alle spalle degli USA e ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo, dove punterà senza mezzi termini a una medaglia. Alice D’Amato ha guadagnato l’accesso a tre finali di specialità, doppietta per Manila Esposito. Di seguito le pagelle delle azzurre che sono scese in pedana alla Bercy Arena (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Le Fate possono puntare in alto dopo aver vinto gli Europei in primavera e avere sfiorato il bronzo agli ultimi Mondiali: si può migliorare la quarta piazza ottenuta tre anni fa ai Giochi di Tokyo 2020. (OA Sport)

L’Italia ha giganteggiato nelle qualificazioni di ginnastica artistica femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistando di forza l’accesso alla finale a squadre e strappando addirittura cinque atti conclusivi di specialità: il miglior turno preliminare di sempre per il Bel Paese ai Giochi. (OA Sport)

Già superate Cina, Gran Bretagna e Romania, le azzurre di Casella hanno già più di un piede in finale. L’Italia è al secondo posto provvisorio dietro gli Usa dopo le prime due suddivisioni delle qualificazioni femminili. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi - Et voilà, anche l'Italdonne nella finale olimpica a squadre! Biles super, ma Esposito e D'Amato ci sono!

La squadra azzurra ha ottenuto ieri il sesto miglior punteggio, garantendosi così un posto nella serata decisiva e entrando nella storia. Tra i componenti del team figura il cagliaritano Nicola Bartolini, già noto per aver conquistato il titolo di campione del mondo nel corpo libero ai Mondiali di Tokyo 2021. (vistanet)

Per i risultati definitivi bisognerà attendere le 23, ma per ora tutto sta andando al meglio per Manila Esposito e per l’Italia nelle qualificazioni delle Olimpiadi di Parigi. Le azzurre hanno gareggiato nella seconda suddivisioni, tra le più combattive, vista la presenza di Stati Uniti, con la colonna Simone Biles, e la Cina. (TRC Giornale)

Iniziare a diciassette anni una qualificazione olimpica non deve essere una passeggiata, eppure Manila Esposito se l’è goduta come una modella in passerella. La regina d’Europa, la donna più giovane dell’intera missione CONI, si è presentata sul proscenio a cinque cerchi sulle note di “Le vent le cri” di Enio Moricone ed è partita con la sua routine: triplo giro in accosciata, rondata, flic, doppio teso, doppio giro impugnato, giro vela, Strug, rondata con flic e teso con due avvitamenti e mezzo, teso avanti, enjambee cambio 360°, rondata con flic e doppio salto raccolto nell’ultima diagonale. (Federazione Ginnastica d'Italia)