Dengue a Fano, 105 casi confermati. La Regione: «Situazione monitorata»

«Sono state effettuate le attività di disinfestazione nel territorio cittadino ed è previsto un nuovo intervento nei prossimi giorni. Sono state poste trappole per zanzare per studiare in zone specifiche di Fano la consistenza della popolazione e il grado di infettività» FANO – Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Lo rende noto la Regione. (Centropagina)

Ne parlano anche altri media

Dengue a Fano. Casi salgono a 105. Regione Marche: “La situazione è monitorata” (Quotidiano Sanità)

In genere dà solo febbre, cefalea e dolori articolari, raramente evolve in forme più severe. Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità (Iss) rassicurano sui focolai di Dengue, malattia tropicale che si deve a un virus trasmesso dalla zanzara tigre. (Il Fatto Quotidiano)

La 61enne ha raccontato che all'inizio i sintomi facevano pensare a un’altra malattia: "Ho avuto eruzioni cutanee simili al morbillo e tutto quello che mettevo in bocca, cibo o liquidi, aveva un sapore amaro". (Liberoquotidiano.it)

Dengue a Fano: Le Critiche di Roberto Burioni Sui Kit Antizanzare

La strategia di contrasto al proliferare del virus Dengue, concentrata in tre prodotti in vendita da ieri nelle farmacie comunali fanesi al prezzo scontato di 15 euro, dopo i miasmi della disinfestazione urbana e delle pasticche larvicide nei tombini, profuma adesso di fiori e spezie. (il Resto del Carlino)

Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ast, Augusto Liverani, ha ricordato che ad oggi sono stati accertati 102 casi, sottolineando però che «Nonostante il numero sembri elevato, la curva dei nuovi contagi è in netta diminuzione. (corriereadriatico.it)

Il virologo Roberto Burioni ha espresso perplessità sugli strumenti di contrasto alla Dengue proposti ai cittadini di Fano, dove è in corso un maxi focolaio della malattia. I kit in vendita nella zona colpita contengono ingredienti come pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula per il trattamento dopo le punture di zanzara, oltre a oli essenziali di lavanda e menta come repellente. (Microbiologia Italia)