Le leghe europee e Fifpro Europa alla commissione Ue: la Fifa viola le norme sulla concorrenza

Le leghe europee e il sindacato internazionale dei calciatori si rivolgono alla commissione europea. Accusano la Fifa di definire il calendario internazionale delle competizioni senza coinvolgere club e giocatori, impoverendo così i campionati. La protesta congiunta di European Leagues e Fifpro Europe è indirizzata al Competion department della Commissione europea, che ha compiti di vigilanza sui temi della concorrenza. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

O ufficialmente la loro volontà di depositare un reclamo alla Commissione Europea contro la FIFA per abuso di posizione dominante. (ilBianconero)

L’associazione che raggruppa le leghe europee e la Fifpro Europe hanno annunciato la presentazione di un reclamo formale alla Commissione europea denunciando l’abuso di posizione dominante della Fifa riguardo al calendario delle partite internazionali. (Corriere della Sera)

Ecco come si difende il massimo organo mondiale del calcio in merito: "Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi di Lega. (Milan News)

La Fifa RISPONDE al reclamo dei calciatori sul Mondiale per Club: «Siete SOLO degli IPOCRITI, le amichevoli vanno bene?»

Lo scontro ora è totale. Oggi infatti FIFPRO e l’associazione delle Leghe Europee (tra le quali anche la Liga spagnola, che era uscita dall’associazione ma che la affianca in questo caso specifico) hanno annunciato ufficialmente la loro volontà di depositare un reclamo alla Commissione Europea contro la FIFA per abuso di posizione dominante. (Calcio e Finanza)

L’Associazione delle leghe europee e il sindacato dei giocatori (FIFPRO) presenteranno un reclamo formale alla Commissione Europea contro il modo di agire della FIFA. Le accuse riguardano in particolare le decisioni di aumentare le nazionali partecipanti ai Mondiali e la creazione del Mondiale per club, che faranno ulteriormente salire il numero totale di partite stagionali, già molto alto. (RSI.ch Informazione)

La risposta della Fifa sul reclamo annunciato dai calciatori per il prossimo Mondiale per club. I dettagli Con un comunicato ufficiale, la Fifa ha risposto al reclamo presentato della FIFPRO Europe e delle Leghe Europee sul Mondiale per Club. (Samp News 24)