Aumentano i casi di bronchiolite, il farmaco sarà gratis. Polemiche per lo stop in alcune regioni in piano di rientro

Aumentano i casi di bronchiolite, il farmaco sarà gratis. Polemiche per lo stop in alcune regioni in piano di rientro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud SALUTE

L’ epidemia stagionale da Virus respiratorio sinciziale (Vrs), che può portare nei neonati a casi gravi di bronchiolite , è alle porte e tra i medici è già scattata l’allerta per questa infezione che ogni anno nel mondo causa la morte di circa 100mila bambini con meno di 5 anni. Un nuovo farmaco preventivo potrebbe però segnare una svolta: si tratta dell’ anticorpo monoclonale Nirsevimab , che ha dimostrato di prevenire il 90% delle ospedalizzazioni e che il ministero della Salute ha annunciato di voler rendere disponibile gratuitamente, a carico del Ssn , in tutte le Regioni per il trattamento dei neonati. (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

“Il Ministero della Salute con una nota ha deciso di vietare alle Regioni in piano di rientro sanitario la somministrazione dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab (classificato in fascia “C” da Aifa) “in quanto trattasi di prestazione extra LEA”. (Civonline)

Cosa è il virus respiratorio sinciziale, cosa è successo e cosa cambia per le famiglie. Il ministero della Salute ha detto che l'intenzione è quella di fornire il farmaco gratis in tutto il territorio nazionale, rettificando di fatto una precedente comunicazione che suonava in modo diverso. (Today.it)

ROMA. (Trentino)

Bronchiolite, il ministero cambia idea sulle cure per il virus dei bambini: sarà gratis per tutti

È stato anche oggetto di una interrogazione parlamentare. (Casertasette News)

“Per tutti i bambini che hanno meno di un anno. Ancora di più per i più piccoli di sei mesi”, spiega Chiara Azzari, responsabile de… L’anno scorso è stato utilizzato in tanti Paesi del mondo, come la Germania, la Francia, la Spagna. (la Repubblica)

Il 18 settembre il ministero della Salute metteva a carico dei cittadini di mezza Italia – dal Lazio in giù – il costo dell’anticorpo monoclonale contro il virus respiratorio sinciziale: un nemico temibile che può causare gravissimi danni, anche mortali, ai neonati e ai bambini. (Corriere della Sera)