Medici, igienisti e pediatri: l’anticorpo contro il virus respiratorio sinciziale garantito a tutti i neonati

Medici, igienisti e pediatri: l’anticorpo contro il virus respiratorio sinciziale garantito a tutti i neonati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

“Le nuove possibilità di prevenzione del virus respiratorio sinciziale, in primis attraverso l’offerta a tutti i neonati dell’anticorpo monoclonale, ma anche attraverso la vaccinazione in gravidanza, rappresentano la fondamentale risposta a una infezione che ogni anno provoca nel mondo tra i bambini di età inferiore a 5 anni circa 33 milioni di casi di infezioni delle basse vie respiratorie che richiedono assistenza medica, 3.6 milioni di ospedalizzazioni e la morte di oltre 100.000 bambini”. (Sanità24)

Se ne è parlato anche su altre testate

La precisazione arriva dallo stesso ministero, dopo che una precedente circolare – datata 18 settembre – aveva allertato le Regioni in piano di rientro, prevalentemente al Sud, in merito all’opportunità di garantire autonomamente la somministrazione di questo farmaco, definito anche vaccino anti-bronchiolite, gratuitamente pur non essendo incluso nei Livelli essenziali di assistenza. (Sanità in Sicilia)

Un nuovo farmaco preventivo potrebbe però segnare una svolta: si tratta dell’ anticorpo monoclonale Nirsevimab , che ha dimostrato di prevenire il 90% delle ospedalizzazioni e che il ministero della Salute ha annunciato di voler rendere disponibile gratuitamente, a carico del Ssn , in tutte le Regioni per il trattamento dei neonati. (Gazzetta del Sud)

Un nuovo farmaco preventivo potrebbe, però, segnare una svolta: si tratta dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab, che ha dimostrato di prevenire il 90% delle ospedalizzazioni e che il ministero della Salute ha annunciato di voler rendere disponibile gratuitamente, a carico del Ssn, in tutte le Regioni per il trattamento dei neonati. (Donna Moderna)

Aumentano i casi di bronchiolite, arriva un vaccino gratis

La sera di domenica 15 settembre 2024 si è svolta, presso L’Isola di Aurora sita in Martirano (CZ), la cerimonia del Passaggio di Campana per il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto, tradizionale appuntamento della vita associativa Lions in occasione del quale si formalizza l’inizio del nuovo anno sociale, anch’esso con tradizionale inizio il primo di luglio di ogni anno. (Corriere di Lamezia)

Un allerta di fronte alla quale desta scalpore la nota del ministero della Salute che avverte come l'anticorpo monoclonale Nirsevimab, un farmaco che riduce i ricoveri del 90%, potrà essere erogato gratis solo dalle Regioni con i conti in regola e non invece in quelle in piani di rientro e cioè Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia . (Il Sole 24 ORE)

A causa dell’aumento dei casi di virus respiratorio sinciziale tra i bambini, il Ministero della Salute ha avviato contatti con Aifa per spostare l’anticorpo monoclonale Nirsevimab-Bey dalla fascia C, a carico dei cittadini, alla fascia A, coperta dal Servizio Sanitario Nazionale. (la VOCE del TRENTINO)