Sanità Calabria - Vaccino anti-bronchiolite a pagamento, dopo le polemiche il ministero ci ripensa ma la questione non è ancora risolta

Sanità Calabria - Vaccino anti-bronchiolite a pagamento, dopo le polemiche il ministero ci ripensa ma la questione non è ancora risolta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 SALUTE

Sanità Calabria L'ostacolo è la legge che impedisce alle regioni in Piano di rientro di somministrare prestazioni non comprese nei Lea come il farmaco sperimentale contro il virus. Intanto monta la polemica. Per Irto e Bruni (Pd) è una «intollerabile discriminazione». Occhiuto tace mentre la Puglia ha deciso di finanziare la campagna vaccinale con fondi propri Vaccino anti-bronchiolite a pagamento per alcune regioni, anzi no. (LaC news24)

Su altre fonti

A causa dell’aumento dei casi di virus respiratorio sinciziale tra i bambini, il Ministero della Salute ha avviato contatti con Aifa per spostare l’anticorpo monoclonale Nirsevimab-Bey dalla fascia C, a carico dei cittadini, alla fascia A, coperta dal Servizio Sanitario Nazionale. (la VOCE del TRENTINO)

Il ministero della Salute ha già avviato i contatti con l'Aifa al fine di rendere disponibile in tutte le Regioni, a carico del Servizio sanitario nazionale e dunque senza oneri per i cittadini, l'anticorpo monoclonale Nirsevimab contro il virus respiratorio sinciziale nei bambini, che può evolvere in casi di bronchiolite anche gravi. (Il Lametino)

La notizia è di quelle che rischiano di allarmare migliaia di genitori: nelle regioni in piano d rientro, quindi anche in Molise, non sarebbe più possibile somministrare ai neonati il vaccino contro la bronchiolite. (Primonumero)

Stop ai vaccini anti-bronchiolite per i bimbi, la Calabria 'discriminata' per il disavanzo sanitario

ROMA. Prima lo stop alla somministrazione gratuita di un anticorpo monoclonale contro la bronchiolite ai neonati nelle Regioni in piano di rientro, che si trovano prevalentemente al Sud; poi, esploso il caso, la precipitosa marcia indietro del ministero della Salute. (ROMA on line)

All’incontro tra i presidenti degli ordini professionali dell’area tecnica del Casertano ed i vertici della Regione Campania, per discutere delle problematiche connesse alle tempistiche delle pratiche presentate al Geno Civile, hanno partecipato il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Carlo Raucci, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Raffaele Cecoro, il Oresidente di Ance Luigi della Gatta, il Presidente del Collegio dei Geometri Aniello Della Valle e il vice-presidente dell’Ordine dei Geologi Gennaro D’Agostino. (Casertasette News)

CATANZARO – In queste ore la denuncia dei dem – il senatore Nicola Irto e la vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Calabria Amalia Bruni – sta facendo il giro dei media, sullo stop di alcune cure da parte Governo alle Regioni in disavanzo sanitario La Bruni interviene “in merito alla notizia diffusa in queste ore sul fatto che le Regioni in piano di rientro, prevalentemente al Sud, che “non possono garantire la somministrazione” gratuita “dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab”, definito anche vaccino anti-bronchiolite, “in quanto trattasi di prestazione non inclusa nei Livelli essenziali di assistenza”. (Quotidiano online)

Sanità Calabria - Vaccino anti-bronchiolite a pagamento, dopo le polemiche il ministero ci ripensa ma la questione non è ancora risolta