Retribuzioni in Molise: stipendi sotto la media nazionale, Isernia fanalino di coda

Retribuzioni in Molise: stipendi sotto la media nazionale, Isernia fanalino di coda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
isnews.it ECONOMIA

È quanto emerge da un’analisi della Cgia di Mestre, basata su dati Inps CAMPOBASSO/ISERNIA. Nel 2022, la retribuzione lorda giornaliera di un lavoratore molisano del settore privato si è attestata su una media di 75,46 euro, per un totale annuo di 17.357 euro e 230 giornate lavorative retribuite. È quanto emerge da un’analisi della Cgia di Mestre, basata su dati Inps e riportata dall’Ansa. A livello provinciale, i lavoratori di Campobasso risultano leggermente più remunerati rispetto ai loro colleghi di Isernia: la retribuzione media giornaliera nel capoluogo è di 76,94 euro, pari a 17.658 euro annui, mentre a Isernia si scende a 71,59 euro giornalieri, equivalenti a 16.563 euro l’anno. (isnews.it)

Su altri media

Nella nostra regione la media lorda è di 16mila 958 euro. Solo quattro regioni italiane hanno una retribuzione media annua inferiore a quella della Sardegna. (SardiniaPost)

Stipendi, dal confronto tra le retribuzioni, le differenze tra Nord e Sud sono molto evidenti. Questa differenza, sostanzialmente, è dovuta, alla produttività del lavoro; al Nord, infatti, è del 34 per cento superiore al dato del Sud. (ilmessaggero.it)

Nella classifica delle province con i salari medi più alti spiccano le grandi città del Nord Italia, in cui si concentrano anche i settori ad alta produttività del nostro Paese, mentre nel meridione le retribuzioni rimangono drammaticamente più basse. (corriereadriatico.it)

Stipendi, Cremona tra le 20 città italiane dove si guadagna di più

I lavoratori più «poveri» si trovano al Sud, dove in media le retribuzioni sono più basse del 35% rispetto al Nord. Nella top ten poi ci sono Bologna, Reggio Emilia, Lecco, Torino, Bergamo, Varese e Trieste. (Corriere TV)

Divario enorme Un'analisi della Cgia di Mestre mostra come le buste paga al Nord siano più ricche del 35% rispetto al Sud. Vibo Valentia la provincia messa peggio: la differenza con Milano è di ben 20mila euro (LaC news24)

Dall’analisi provinciale delle retribuzioni medie lorde pagate ai lavoratori dipendenti del settore privato emerge che, nel 2022, Milano è stata la realtà dove gli imprenditori pagano gli stipendi più elevati: 32.472 euro. (CremonaOggi)