L'eroe terrone dei Manetti Bros, "Marko Polo" e "Ciao Marcello"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La XIX Festa del Cinema di Roma ha visto la presentazione di "U.S. Palmese" dei Manetti Bros, un film che mescola passione calcistica e il modello "Benvenuti al Sud". Ambientato a Palmi, il film rappresenta una commedia godibile che riscopre il caro estinto della produzione cinematografica italiana recente. Rocco Papaleo, presente sul red carpet, ha dichiarato: "Il calcio è una passione e un sentimento. Ero interista, ora sono romanista". L'attore ha raccontato come, trasferitosi a Roma, si sia convertito al romanismo, sottolineando il legame tra calcio e identità personale.

Il film dei Manetti Bros, "U.S. Palmese", racconta una storia di calcio e sogni attraverso la squadra omonima. Presentato in anteprima alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film sarà nelle sale dal 20 marzo 2025 con 01 Distribution. I registi, dopo "Ammore e malavita", tornano al Sud per narrare un'altra storia, cercando di annullare le rappresentazioni negative del meridione e mostrando come sia un luogo bellissimo, nonostante i problemi.

Claudia Gerini, sul red carpet, ha affermato: "Il calcio è una metafora per il riscatto sociale". L'attrice ha spiegato che, nel film, il calcio rappresenta solo una metafora, ma vi è anche un forte messaggio di riscatto sociale e amore per la Calabria. Ha inoltre espresso il suo dispiacere per non poter parlare romano nei film dei Manetti Bros, nonostante il rapporto d'amore con i registi.

Il film "U.S.