Rai, Floridia (M5S): «Poltrone? In consiglio si va per vigilare No a un presidente espresso da un partito»

Rai, Floridia (M5S): «Poltrone? In consiglio si va per vigilare No a un presidente espresso da un partito»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Barbara Floridia, si è votato per il cda di viale Mazzini. «Quando si tratta di ottenere poltrone in Rai, sempre presenti per votare. Quando invece non si parla di poltrone, si abbandona l’Aula», vi accusano dal Pd dopo lo strappo sulla tv pubblica e sul ddl lavoro. «Chi si esprime in questi termini cerca di inquinare le acque. Quelle nel cda non sono “poltrone” ma sono presidi di vigilanza e controllo dove è fondamentale la presenza delle opposizioni a tutela del pluralismo e del rispetto delle diverse sensibilità. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

E nel frattempo, lavorare sottotraccia perché si creino le condizioni. Quello di Marcello Foa, il giornalista considerato vicino alla Lega che nel 2018 il governo giallo-verde indicò come futuro presidente della Rai. (ilmessaggero.it)

Il Tesoro ha poi indicato Giampaolo Rossi, attuale direttore generale, punto di riferimento di Fratelli d'Italia nel campo dei media, come consigliere che assumerà l'incarico di amministratore delegato, insieme a Simona Agnes, fortemente voluta da Forza Italia per il ruolo di presidente, che dovrà però superare lo scoglio della Commissione di Vigilanza. (la Repubblica)

La Lega punta su stop al canone e aumento del tetto pubblicitario: ma non esclude l'ipotesi privatizzazione (LAPRESSE)

Rai, martedì assemblea dei soci e poi riunione del nuovo cda

Il nuovo consiglio di amministrazione della Rai ha finalmente preso forma: ieri il voto delle Camere e l'indicazione del Ministero dell'Economia, azionista del servizio pubblico, e sono quindi arrivati i nomi che vanno a completare il cda per il quale i dipendenti avevano già eletto Davide Di Pietro. (Italia Oggi)

L’impegno a fare la riforma Rai in tempi utili a rispondere alle indicazioni europee (indipendenza dei media dalla politica)? Non pervenuto. L’intesa su un nome «di garanzia» – cioè non targato – per la presidenza del cda Rai? (il manifesto)

Successivamente, probabilmente già nel primo pomeriggio, è prevista la prima seduta del nuovo cda, chiamato a nominare Rossi amministratore delegato e Agnes presidente. (Il Piccolo)