E la neve?

Con l'arrivo di questa 'goccia fredd', tra fine mese e l'inizio di dicembre il tempo peggiorerà e, dato il previsto graduale raffreddamento termico atteso, tornerà la neve anche a quote basse. Ma non in Lombardia, come è accaduto la scorsa settimana. Stavolta si imbiancheranno gli Appennini centrali. Inizierà così un periodo un po' più freddo rispetto ai prossimi 4 giorni e che potrebbe protrarsi almeno fino al giorno dell'Immacolata, domenica 8 dicembre. (IL GIORNO)

Su altri giornali

L’inverno meteorologico aprirà ufficialmente i battenti il 1 dicembre e, con altissima probabilità, sarà segnato da un’ondata di freddo artico pronta a colpire gran parte d’Italia, con un impatto maggiore sul Centro-Sud. (Tempo Italia)

Tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre, un'ondata di aria gelida proveniente dalla Russia attraverserà l’Europa orientale, scivolando sui Balcani, ma permettendo l'arrivo di freddo da oriente. Correnti fredde dalla Russia: un incipit (MeteoGiuliacci)

Lo sguardo delle mappe meteo e degli esperti va rivolto da venerdì 29 e per tutto il fine settimana a causa di una "goccia fredda" colma d'aria gelida in discesa dalla Russia. Dopo tanti mesi di attesa la neve ha imbiancato per bene le Alpi anche a quote collinari ma localmente si è fatta vedere sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia. (il Giornale)

Meteo, arriva l'inverno: gelo e neve (anche a quote collinari) sull'Italia. Fine settimana da brividi, le previsioni

Attualemente il nostro Paese è sotto l'influenza di correnti umide e miti di origine oceanica che mantengono condizioni di tempo incerto, in particolare al Nord e su alcuni tratti del Centro. Non ci sarà da annoiarsi nei prossimi giorni sul fronte meteo-climatico. (iLMeteo.it)

Mentre la tempesta Bert continua a indebolirsi, un ultimo fronte associato al suo minimo di bassa pressione ha raggiunto le latitudini mediterranee e sta iniziando a transitare sull'Italia Il fronte è molto lento e impiegherà almeno 48 ore per transitare su parte della Penisola quindi ce lo ritroveremo anche nella giornata di mercoledì (3bmeteo)

I suoi effetti si manifestano con rovesci e deboli nevicate. La causa? Una perturbazione che arriva dal Sud della Scandinavia e che sta attraversando l'Europa centrale. (leggo.it)