"L'abbaglio", lo sbarco dei Mille secondo Roberto Andò - trailer
Articolo Precedente
Articolo Successivo
. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini (Toni Servillo). Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò (Salvatore Ficarra), un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista (Valentino Picone). (la Repubblica)
Su altri giornali
PlayStop A come Atlante di mercoledì 15/01/2025 Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese. (Radio Popolare)
"L’abbaglio". "Sono molto contento di aver partecipato a questo progetto, a cui Roberto Andò lavorava da tempo e a cui teneva moltissimo. (il Resto del Carlino)
Squadra vincente non si cambia, su questo non ci sono discussioni possibili. Nelle sale, arriverà il 16 gennaio. (OGGI)
Dopo La stranezza Roberto Andò mescola nuovamente fatti e personaggi storici a eventi e figure di fantasia: la vicenda della "colonna Orsini" durante la spedizione dei Mille riletta con il solito gusto di un racconto "nel" racconto di Valerio Sammarco La Rivista del Cinematografo È grazie a questo bellissimo finale, al tavolo da gioco, vent'anni dopo la gloriosa conclusione della spedizione dei Mille con la presa di Palermo, che comprendiamo davvero le molteplici sfumature del titolo che Roberto Andò affida alla sua ultima, riuscita opera, L'abbaglio appunto (in sala dal 16 gennaio con 01 distribution), che dopo il meritato successo de La stranezza, prosegue nel solco dei personaggi storici e dei fatti realmente accaduti mescolati a figure e accadimenti "fantastici". (MYmovies.it)
Mancano pochi giorni per vedere sul grande schermo il nuovo film diretto da Roberto Andò: L’abbaglio approda nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 gennaio 2025. Il regista Roberto Andò, noto per lavori come Le confessioni e La stranezza, si misura questa volta quindi con un racconto ambientato durante uno dei momenti più iconici del Risorgimento italiano. (Sky Tg24 )
Un tema che abbiamo visto spesso sul grande schermo: ecco dieci film per raccontare una pagina fondamentale della nostra storia. L’abbaglio, il nuovo film di Roberto Andò, arriva al cinema da giovedì 16 gennaio e interroga una delle grandi questioni nazionali: l’avventura dell’Unità d’Italia, con le sue storture e le sue occasioni mancate. (cinematografo.it)