Lo spettacolo della Luna e Venere insieme stasera sui cieli di Parma - Le foto
Un vero e proprio spettacolo quello che, questa sera, venerdì 3 Gennaio 2025 si può ammirare in cielo, da Parma e provincia, dalla Bassa alla montagna. Si può infatti ammirare una sottile falce di Luna crescente e Venere che, "vicinissime" danno vita ad una congiunzione celeste. Tutto è iniziato appena dopo il tramonto del Sole. E’ visibile anche Giove a sud rispetto alla coppia Luna Venere, e Saturno. (Gazzetta di Parma)
Ne parlano anche altri giornali
In queste fredde serate invernali Venere sarà visibile verso Sud-Ovest per tutto il mese di gennaio (com’è visibile nella foto scattata a Legnano da un lettore). Come precisano gli esperti di Antares Legnano venerdì 10 gennaio « Venere sarà alla massima elongazione est dal Sole e il giorno 12 sarà illuminato esattamente a metà (50%) e avrà un diametro apparente di 24,9 arcsec. (LegnanoNews.com)
Il 2025 è cominciato sotto i migliori auspici per gli eventi astronomici, e uno dei più affascinanti ha avuto luogo proprio nel cielo del Nord Est, ovvero nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. (Nordest24.it)
Galleria fotografica La Luna “bacia” Venere: ecco le foto dei lettori 4 di 6 Durante la congiunzione, Venere, noto come il “Pianeta dell’Amore”, è apparso come un punto luminoso vicino alla sottile falce lunare, creando una scena suggestiva nel cielo serale. (varesenews.it)
L'occultazione di Saturno da parte della Luna del 4 gennaio 2025. Credit: Andrea Centini A cura di Andrea Centini (Fanpage.it)
POZZOLATICO (IMPRUNETA) – Nelle immagini scattate dal nostro lettore Mauro Muscas, sempre sollecito a immortalare le meraviglie che ci circondano, nelle vicinanze di Pozzolatico, la spettacolare e stretta congiunzione (avvenuta ieri, venerdì 3 gennaio), tra la Luna e il pianeta Venere. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)
Fotografo Biellese specializzato in paesaggi di Torino classici e insieme spettacolari, come la storica basilica di Superga incorniciata dalla luna - è della serata del 3 gennaio e ha regalato uno spettacolo che ha incantato i cuori più romantici (e non solo). (Corriere della Sera)