Guerra in Ucraina: i nordcoreani già scesi in campo secondo Kiev, le voci contrastanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il capo del Pentagono Usa Lloyd Austin ha dichiarato che gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane entrino in combattimento contro l'Ucraina "presto". Ma lo Stato Maggiore ucraino ha riferito che i soldati di Pyongyang hanno già partecipato ai combattimenti contro Kiev PUBBLICITÀ Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane entrino "presto" nei combattimenti contro l'Ucraina, ha dichiarato nel fine settimana il capo del Pentagono. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri media
Il petrolio costituirebbe una delle forme di pagamento per le armi e le truppe che Pyongyang ha inviato in Russia per sostenere lo sforzo bellico in Ucraina, hanno detto gli esperti e il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy. (Analisi Difesa)
A dirsene convinto è stato il vicesegretario di stato americano Kurt Campbell, dando il proprio contributo al dibattito tra i partner asiatici degli Stati Uniti sulla posizione cinese. Il silenzio di Pechino, secondo il ministero degli Esteri giapponese, sarebbe un chiaro segnale di questo disagio e del timore che la collusione militare sull'Ucraina possa favorire la spinta americana a tessere una rete di alleanze con la Corea del Sud e il Giappone in Asia orientale. (TuttOggi)
La realtà rischia, come spesso accade in questi casi, di essere molto diversa rispetto alle numerose semplificazioni e alle altrettanto diffuse ricostruzioni intrise di wishful thinking. Anche perché Corea del Nord e Myanmar sono due Paesi “amici” della Cina, addirittura tra i più fidati dell'Asia insieme a Laos e Cambogia. (Inside Over)
I consiglieri tecnici delle forze armate nordcoreane sono arrivati nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia nel sud, e nella regione di Kharkiv. A Mariupol le unità di Pyongyang restano distaccate da quelle russe che stanno supportando, mentre a Kharkiv «si stanno dividendo in unità radunando piccoli gruppi in prima linea». (ilmessaggero.it)
La struttura, nota come stabilimento dell'11 febbraio, fa parte del complesso di macchinari Ryongsong ad Hamhung, la seconda città più grande della Nord Corea e situata sulla costa orientale della nazione. (il Giornale)
E ha spiegato: "In base a ciò a cui sono stati addestrati, e alla loro integrazione con i militari russi mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento". Il segretario alla Difesa americano Austin ha detto che circa 10.000 soldati nordcoreani sono attualmente nella regione di confine russa di Kursk, dove sono stati integrati nelle formazioni russe". (QUOTIDIANO NAZIONALE)