L'importanza delle filiere etiche contro il caporalato

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Lo sfruttamento del lavoro è purtroppo una nota costante della nostra economia in alcuni settori ed alcune aree (raccolta agricola in primis) ma facciamo finta di non accorgercene salvo ciclicamente tornare ad indignarci e a stupirci quanto un fatto di cronaca particolarmente efferato rende impossibile non accorgersi del problema. Così è stato purtroppo per la drammatica morte di Satnam Singh, uno dei tanti addetti irregolari in agricoltura che lavorando in un’azienda in provincia di Latina ha perso il braccio in un incidente di lavoro. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Jean René Bilongo, presidente dell’Osservatorio Placido Rizzotto del sindacato Flai-Cgil, promosso per indagare l’intreccio tra filiera agroalimentare e criminalità organizzata, con particolare attenzione alla piaga del caporalato, attraverserà, infatti, le campagne assolate dei distretti agroalim entari nazionali ed entrerà nei ghetti degli invisibili, stritolati – come Satnam Singh – da un sistema che produce schiavitù, sfruttamento e morte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il gip nell'ordinanza con cui ha risposto la custodia cautelare in carcere per Antonello Lovato: "Da lui condotta disumana" (LAPRESSE)

Satnam Singh, svolta nelle indagini sulla morte del bracciante agricolo indiano, lasciato agonizzante davanti a casa dopo che un macchinario gli aveva tranciato il braccio di netto: il suo datore di lavoro Antonello Lovato è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario. (OGGI)

Cgil Salerno alla manifestazione a Latina contro lo sfruttamento e il caporalato

Per non averlo soccorso il suo padrone, Antonello Lovato, è ora finito in carcere. Singh ha avuto la sfortuna di trovare sulla sua strada, oltre al terribile incidente sul lavoro che gli … (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 2 lug. (Agenzia askanews)

Cgil Salerno alla manifestazione a Latina contro lo sfruttamento e il caporalato "Uniti per Satnam Singh e per tutti coloro che hanno come unica prospettiva il morire di lavoro" (Ottopagine)