In pole "The Brutalist". Tra gli italiani, "Queer". La sorpresa? "April"

In pole The Brutalist. Tra gli italiani, Queer. La sorpresa? April
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ora che siamo sopravvissuti alla proiezione di tutti e ventuno i film del concorso della 81 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sempre più con durate extralarge, categoria in cui è già vincitore The Brutalist di Brady Corbet e i suoi 215 minuti (poco più di tre ore e mezza), possiamo dirvi che edizione è stata e quali film stasera riceveranno qualche premio. Tutti gli occhi sono puntati sulla giuria presieduta dall'attrice francese Isabelle Huppert e composta dal regista statunitense James Gray, da quello britannico Andrew Haigh, dalla polacca Agnieszka Holland, dal brasiliano Kleber Mendonça Filho, dal mauritano Abderrahmane Sissako, dal nostro Giuseppe Tornatore, dalla tedesca Julia von Heinz e dall'attrice cinese Zhang Ziyi (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Intanto, però, qualcuno sa già di avere vinto: gli organizzatori. Sì, perché questa edizione si profila da record sotto il profilo dei ricavi e delle ricadute: praticamente, tre volte tanto il costo della rassegna. (Torino Cronaca)

– Mai come quest’anno l’assegnazione dei Leoni alla Mostra del cinema di Venezia è imprevedibile. Nella giuria sono presenti, oltre a Isabelle Huppert, presidente volitiva a cui per riconosciuto talento è permesso d’essere anche bizzosa, ben cinque registi (Gray, Tornatore, Sissoko, Holland e Mendonça Filho) ossia altrettante idee di cinema difficilmente collimanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nicole Kidman, protagonista di Babygirl di Halina Reijn, è stata avvistata nell'esclusivo Cipriani alla Giudecca e dovrebbe essere lei la Coppa Volpi insieme a Vincent Lindon di The Quiet Son (Jouer avec le feu) di Delphine e Muriel Coulin, contraddicendo le voci che erano circolate su Daniel Craig di Queer di Luca Guadagnino. (ilmessaggero.it)

Venezia 81, impazza il toto-Leone: sfida tra Salles e Almodovar

Al primo posto nelle preferenze dei critici “Room next door - La porta accanto” di Pedro Almodovar, è il film favorito per il Leone d'Oro della Mostra del Cinema che si avvia a conclusione. Stasera sapremo i vincitori dell'81ª edizione, mai come quest'anno caratterizzata dai venti di guerra che arrivano sia dal fronte russo-ucraino che dal Medio Oriente. (Alto Adige)

Oggi la consegna del premio al miglior film. Le previsioni in base alle recensioni della stampa internazionale (Adnkronos)

(Adnkronos) – Venezia 81 si avvia verso il gran finale: oggi, 7 settembre, ci sarà la cerimonia di premiazione ma il toto-Leone è già entrato nel vivo da qualche ora. A dominare le previsioni, basate sulle recensioni della stampa internazionale, è il film brasiliano ‘Ainda estou aqui (I’m still here)’ di Walter Salles, che si posiziona in testa alla classifica. (CremonaOggi)