Attenti all’influenza: picco dopo le feste
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto all’aumentata socialità e con essa il rischio atteso di contagiarsi. Dunque, un ritorno a scuola forse tormentato e con molte assenze, di docenti e alunni, anche se a essere più colpiti saranno, dicono gli esperti, gli anziani che devono stare attenti a questo nuovo ceppo influenzale pericoloso anche per i sessantenni. Dunque anche per costoro l’invito pressante è quello di vaccinarsi. (Tecnica della Scuola)
La notizia riportata su altri giornali
Gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie italiane segnalano un’incidenza di circa 8-9 casi per mille assistiti. A dicembre 2024, l’influenza stagionale si sta diffondendo in maniera graduale, con un’incidenza in aumento rispetto alle settimane precedenti. (Microbiologia Italia)
Mostra che l’influenza Australiana ha iniziato ad alzare la testa: ha messo a segno 477 mila contagi, con un’incidenza di 8,08 casi per mille assistiti, quando la settimana prima era del 7,89. L’ultimo dato disponibile si riferisce alla settimana dal 25 novembre al 1 dicembre. (la Repubblica)
Con l’arrivo degli ultimi giorni dell’anno, non entriamo soltanto nel clima gioioso delle festività natalizie, ma anche in quello freddo e rigido dell’inverno. Che spesso e volentieri è lo scenario ideale per l’insorgere delle malattie stagionali, come nel caso dell’influenza. (Temporeale Quotidiano)
Non solo vaccinarsi di più ma anche meglio, per invecchiare in salute. Un passo in avanti nell'approccio alla vaccinazione antinfluenzale che arriva dai geriatri, in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) da poco tenutosi a Firenze. (il Giornale)
Lo annuncia l'Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation) su incarico dell'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) spiegando che l'andamento è simile a quello registrato lo scorso anno e le previsioni sono comunque condizionate da alcune variabili. (Corriere della Sera)
Al 69° Congresso Nazionale di Gerontologia e Geriatria a Firenze, importante appuntamento sulla salute degli anziani. Combattere l'influenza significa molto spesso non solo salvare delle vite, ma soprattutto evitare le complicanze". (il Dolomiti)