Esplosione a Monteverde, crolla palazzina del b&b Mamma Roma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un boato ha squarciato l’aria domenica mattina nel quartiere Monteverde, a Roma, dove un’esplosione ha fatto crollare parte di una palazzina storica tra via Vitellia e via Pio Foà. L’edificio, che fino a pochi giorni fa ospitava il b&b Mamma Roma – dove risiedeva lo scrittore Roberto Saviano – è stato ridotto a un ammasso di macerie, sotto cui sono finite anche alcune auto parcheggiate. I vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente insieme a carabinieri e 118, hanno estratto vivo un uomo rimasto intrappolato, un turista scozzese che alloggiava nella struttura. Altri feriti non se ne registrano, ma il panico tra i residenti è stato palpabile.

Le indagini, ancora in corso, puntano a chiarire le cause dell’incidente. L’ipotesi più accreditata è quella di una fuga di gas, sebbene non sia l’unica al vaglio degli inquirenti. Alcuni testimoni hanno riferito di aver avvertito odore di metano prima dello scoppio, mentre altri hanno descritto l’esplosione come un evento improvviso e violento. «Mia figlia mi ha chiesto se fosse scoppiata la guerra», ha raccontato una residente, ancora scossa.

Particolare interesse suscita la destinazione dell’immobile, trasformato in b&b dopo essere stato abitato da Saviano. L’annuncio online della struttura, ora rimosso, ne descriveva gli interni con toni accattivanti: «Piccola cucina attrezzata, ampio soggiorno con divano letto, camera matrimoniale e spazioso bagno». Proprio qui aveva soggiornato Grant Paterson, il turista estratto dalle macerie, ignaro del rischio che correva.