I sindacati: “Il tavolo su Stellantis è fallito, la trattativa vada a palazzo Chigi”. Dal governo solo 200 milioni per l’automotive

Sono solo 200 milioni i fondi ripristinati per la crisi dell’automotive dopo l’azzeramento dello stanziamento iniziale da 4,6 miliardi. “Non è nulla” dice il segretario nazionale della Fiom Cgil, responsabile settore mobilità, Samuele Lodi, al termine dell’ennesimo tavolo Stellantis che si è svolto al ministero per le Imprese e il Made in Italy. “L’incontro è stato lungo ma deludente” ha aggiunto, spiegando che il prossimo incontro si svolgerà sempre al Mimit il 16 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Cupparo al tavolo su Stellantis con il ministro Urso: “Il nostro impegno è di dare continuità al miracolo Melfi inaugurato nel 1993”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)

«Se c'è l'impegno da parte di Stellantis, il governo è disposto a metterci le risorse»: lo ha detto a Rifreddo di Pignola (Potenza), nel pomeriggio, il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo nel pomeriggio, a Rifreddo di Pignola (Potenza), al convegno su «Coesione, competitività e nuovi assetti istituzionali per lo sviluppo del Mezzogiorno», organizzato da Confindustria Basilicata. (Il Messaggero - Motori)

ROMA – “Al tavolo convocato dal Ministro delle Imprese e Made in Italy, Alfonso Urso, abbiamo ribadito la posizione della Regione Basilicata espressa dal Presidente Bardi in occasione del consiglio regionale straordinario del 30 ottobre scorso, sulla base di un ampio documento condiviso dai sindacati e da Confindustria”. (Ufficio Stampa Basilicata)

Stellantis, ecco le richieste del ministro Adolfo Urso al gruppo dell’auto sull’Italia

Il ministro Adolfo Urso al tavolo Stellantis al Mimit pensa agli annunci fatti in questi mesi da Volkswagen, che prevede la chiusura di tre stabilimenti in Germania, di Audi, che dismetterà le attività in Belgio e di importanti aziende della componentistica europea che cesseranno le proprie attività, quando si appella ai sindacati italiani, a Confindustria e all'Anfia affinché facciano «fronte comune con le vostre associazioni europee. (Corriere della Sera)

Condividi questa paginaComunicato Stampa Dichiarazione del Segretario generale FIM CISL Ferdinando Uliano Stellantis, FIM-CISL: per superare impasse su tavolo auto, serve un cambio di passo il confronto alla Presidenza del Consiglio con la presenza dei vertici di Stellantis. (Fim Cisl)

Ma non dà risposte sui target produttivi. Il ministro fa tre richieste al gruppo guidato da Carlos Tavares. La società conferma al tavolo al Mimit che non chiuderà stabilimenti in Italia e non licenzierà. (Milano Finanza)