Autonomia, Fratoianni: «Referendum per smantellare lo "spacca-Italia"»

"Oggi è una giornata straordinariamente importante. Le opposizioni politiche, le forze sociali, le personalità della cultura democratica e costituzionale della Repubblica insieme a depositare due quesiti con un obiettivo, smantellare lo 'spacca Italia". Lo ha detto Nicola Fratoianni, deputato di Avs, in Cassazione per depositare il quesito referendario contro l'autonomia differenziata. "Una controriforma che avrà due conseguenze: la prima è allargare e cristallizzare le diseguaglianze che già rendono malato gravemente il nostro Paese di diseguaglianze", la seconda "frantumeranno il nostro Paese in oltre 20 piccoli staterelli del tutto incapaci di rispondere ai grandi problemi del mondo che abbiamo davanti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Andrea Muzzolon 06 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Autonomia, Conte: “Non ci fermeranno neanche con calci e pugni, sventoleremo il tricolore” 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Stiamo offrendo, con questo referendum, l'occasione a tutti i cittadini di contrastare questo Spacca Italia. (ilmessaggero.it)

Autonomia, opposizioni unite contro lo 'Spacca-Italia': manca solo Azione

– Non c’è posto per tutti nell’inquadratura della foto davanti al Palazzaccio di Roma, alla presentazione del quesito referendario per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata. Maria Elena Boschi e Rosy Bindi alla sua destra, che è già una notizia, stante la scarsa affinità elettiva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Depositato presso la Corte di Cassazione il quesito referendario per abrogare l’autonomia differenziata. A firmare il documento 34 sigle della società civile e politica che si schiera contro la riforma costituzionale del ministro Calderoli. (Il Sole 24 ORE)