Studenti in piazza contro il governo Meloni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Questa mattina, in diverse città italiane, tra cui Cagliari, si sono svolte manifestazioni organizzate dagli studenti per protestare contro le politiche del governo Meloni e per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. A Torino, la situazione è stata particolarmente tesa: davanti alla Prefettura, in piazza Castello, si sono verificati scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine. Le telecamere di Local Team hanno ripreso il momento in cui un agente di polizia, in tenuta antisommossa, sembra fare uno sgambetto a uno studente durante un momento concitato della protesta.

Gli studenti, scesi in piazza con striscioni, slogan, flash mob e cori, hanno bruciato fantocci dei ministri e stracciato foto della premier Giorgia Meloni. Con lo slogan "Vogliamo Potere," migliaia di ragazzi hanno chiesto una scuola pubblica, gratuita, inclusiva e libera da logiche di sfruttamento, subordinazione al mondo del lavoro e al militarismo, capace di rispondere ai bisogni di chi la vive.

La premier Meloni ha condannato le violenze e il caos, esprimendo solidarietà agli agenti feriti e augurando loro una pronta guarigione. Ha inoltre auspicato che la politica smetta di proteggere o giustificare tali episodi, unendosi nella condanna di atti così gravi e indegni.