Aumentano i luoghi di vacanza che mettono un tetto ai turisti

Aumentano i luoghi di vacanza che mettono un tetto ai turisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NanoPress Viaggi INTERNO

Si possono avere troppi turisti? In alcuni luoghi di vacanza sì ed è un problema la cui soluzione più funzionale è mettere un limite. Se andiamo tutti in vacanza nello stesso posto è chiaro che poi quel posto finisce con essere troppo affollato. Eppure il mondo è grande e, con un po’ di preparazione, potremmo godercelo tutto senza pestarci i piedi. Ma sappiamo che non è così. Ed è per questo che aumenta il numero delle località che in tutto il mondo stanno mettendo in piedi sistemi che in un certo senso scoraggiano una determinata tipologia di turisti per garantire la sanità mentale degli abitanti. (NanoPress Viaggi)

Ne parlano anche altre testate

Economist, Amsterdam, Parigi e Milano capitali dell’overtourism È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall’Economist. (swissinfo.ch in italiano)

Londra e Tokyo in vetta in valori assoluti, con 20 milioni di visitatori ciascuna, seguite da Istanbul con 17 milioni. Amsterdam, Parigi e Milano le più sovraffollate in base alla popolazione, rispettivamente con 10.1, 8 e 6.3 arrivi per residente. (blue News | Svizzera italiana)

SDA Londra è una della città più vistate da turisti Keystone (blue News | Svizzera italiana)

Il turismo sta perdendo la battaglia contro l’overtourism e Airbnb

Dati che fanno riflettere in un’estate rovente in cui le grandi mete dei flussi turistici mondiali si interrogano sulle misure da adottare per scoraggiare l’overtourism. (Travelnostop.com)

Il turismo rappresenta sicuramente un'entrata economica importante per tutti i paesi, ma come ogni cosa anche questo settore ha i suoi pro e contro. Dovunque si sente parlare di overtourism, ma questo non è certo una novità. (SiViaggia)

Il turismo sta perdendo la battaglia contro l’overtourism e Airbnb Turismo e problemi. E’ chiaro. (Travel Quotidiano)