Due giorni alla scoperta del patrimonio culturale europeo in Italia

Il patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico e archeologico italiano è tra i più preziosi al mondo, anche se talvolta non facilmente fruibile o adeguatamente valorizzato. Ed è anche per questo che nascono iniziative come le Giornate Europee del Patrimonio, volte a far conoscere la ricchezza non solo dello Stivale, ma di tutto il nostro continente.Con il tema Patrimonio in cammino, la manifestazione – promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea – torna sabato 28 e domenica 29 settembre, portando i visitatori alla scoperta dei siti culturali con aperture straordinarie, visite guidate e iniziative speciali. (Sky Arte)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi e domani si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione UE per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni. (San Marino Rtv)

L’Archivio di Stato di Chieti parteciperà con un’apertura straordinaria sabato 28 settembre 2024 ispirata al tema di questa edizione “Patrimonio in cammino” che offre l’opportunità di esplorare secondo diverse prospettive l’evoluzione della nostra cultura. (ChietiToday)

Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che,... (Virgilio)

Quest’anno, il tema del della GEP è “Patrimonio in cammino” con il quale si vuole promuovere la diffusione della conoscenza attraverso il movimento e l’esplorazione curiosa delle sue collezioni. (Guida Torino)

È stato inaugurato stamane 28 settembre il nuovo percorso tattile del Museo Civico di Rieti, nato per permettere anche alle persone cieche o ipovedenti di poter scoprire la storia e le belle della Città custodite nelle sale museali. (Rietinvetrina)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)