Manovra finanziaria: tagli lineari, soluzione imparziale

Di fronte alle difficoltà di trovare le risorse necessarie per confezionare la legge di bilancio, il ministro dell’economia Giorgetti si è lasciato sfuggire che sarà necessario “il contributo di tutti”. Affermazione assolutamente ovvia, dato che tutti gli anni paghiamo le tasse, con qualche eccezione, che sarebbe bene cessasse. I mercati l’hanno presa male e hanno subito registrato una perdita dell’1,5 per cento. (ilmattino.it)

Su altri media

Dopo Marine Le Pen , superstar del palco l’anno scorso, domenica sul “sacro suolo padano” sono attesi i big dell’ultra destra più ostile alla “fortezza Europa”. Dal leader dei Patrioti, Viktor Orbán all’olandese Geert Wilders ; dalla vicepresidente di Fpö, il partito che ha dominato il voto in Austria, Marlene Svazek , a José Antonio Fúster , portavoce di Vox strappato nel frattempo ai Conservatori di Giorgia Meloni. (Il Sole 24 ORE)

Non fa neanche in tempo a salire sul palco di Pontida che il ministro leghista dell'Economia Giancarlo Giorgetti è già pronto a spiegare «quello che è successo negli ultimi giorni dopo le mie frasi sui sacrifici economici da fare». (La Stampa)

Sottosegretario Durigon, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti è stato chiaro: serviranno dei sacrifici da parte di tutti. (il Giornale)

Salvini, nessun aumento di tasse o accise

Nessun aumento delle tasse in manovra dietro quella frase «più sacrifici per tutti» pronunciata mercoledì 3 ottobre dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Ad affermarlo è stato Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in occasione della Giornata dell'economia promossa da Forza Italia, sabato 5 ottobre a Milano. (Milano Finanza)

So distinguere chi fa sacrifici e chi li può fare", ha voluto precisare il ministro sul palco. Sul palco di Pontida, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti è tornato a parlare dell'intervista rilasciata a Bloomberg, in cui aveva parlato di "più sacrifici per tutti" in vista della prossima legge di bilancio. (QuiFinanza)

Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, nella registrazione della puntata di Dritto e Rovescio su Rete 4, aggiungendo però che siccome "le banche hanno fatto l'anno scorso 40 miliardi di euro di utili, spesso senza faticare più di tanto, penso personalmente che un loro contributo spontaneo all'Italia farebbe tanto bene". (La Gazzetta del Mezzogiorno)