L’Etna è più alto. Mai così alto

Etna più alto, mai così alto. Il Cratere Voragine dell’Etna ha infatti superato il cratere di Sud-Est diventando la nuova cima del vulcano siciliano. Cià grazie all’accumulo di materiale lavico durante le ultime eruzioni. Voragine ha così raggiunto un’altitudine di 3.369 metri, superando i 3.347 metri del cratere di Sud-Est, che deteneva il record dal 10 agosto 2021. I dati sono stati raccolti delle rilevazioni dell’Ingv Osservatorio etneo di Catania e pubblicati sul sito IngvVulcani. (Mount Live)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi giorni l'Etna ha fatto registrare un nuovo record di altezza, a seguito della crescita del cratere di Voragine. Quali sono gli altri crateri del vulcano siciliano? Li ripassiamo grazie all'INGV, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (Ilmeteo.net)

L'intensa attività del cratere centrale Voragine ha dato vita ad un nuovo parossismo dell'Etna: esplosioni, fontane di lava e un'imponente colonna eruttiva che ha raggiunto i 6.000 metri sul livello del mare. (Corriere della Sera)

Ragusa – Il fotografo ragusano Giovanni Tumino ha catturato l’essenza della natura in uno straordinario video timelapse dell’ultima eruzione dell’Etna. Riprese effettuate la notte tra l’11 e il 12 luglio 2024 dal versante sud a Piano Vetore (Ragalna) e dal versante ovest a Piano dei Grilli (Bronte) mostrano l’incredibile potenza e bellezza del vulcano in attività. (RagusaOggi)

Etna in eruzione, getto di lava e colonna di cenere alta 6 km

Di Emanuela De Beni, Cristina Proietti, Massimo Cantarero, Mario Paratore (INGVvulcani)

L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord-Est e dallo stesso cratere Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. (Adnkronos)

Nuovo spettacolo di fontane di lava la notte scorsa (15-16 luglio) dal Cratere Voragine dell’Etna con una colonna di cenere che ha raggiunto una quota di circa 6.000 metri sul livello del mare e che, spinta verso Est, è ricaduta sui centri abitati di Aci Trezza, Aci Castello e Viagrande. (Giornale di Sicilia)