Case fantasma, caccia ai “furbetti degli immobili”

ROMA – Caccia alle case fantasma, ancora troppe nonostante i tentativi fatti per stanare chi ha realizzato, ampliato o completato un immobile senza averlo denunciato al catasto. Regolarizzare questi immobili compiterà quindi un aumento di gettito sia per le casse dello Stato che per quelle dei Comuni, dal momento che a non essere in regola sono secondo e terze case, non certo la prima casa di abi… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Analizziamo l'impatto su IMU, imposte di registro e Isee, con esempi da Roma, Milano e altre città. Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole (ilmessaggero.it)

In che cosa consiste la revisione delle rendite catastali per chi ha usufruito del Superbonus annunciata dal ministro Giorgetti?Il ministro in realtà ha ribadito una norma varata con la Legge di Bilancio dello scorso anno e che si rifà a un vecchio decreto del ministero delle Finanze, il 701/1994, che prevede la revisione delle rendite per gli immobili che a seguito di lavori di ristrutturazione abbiano registrato un aumento di valore di almeno il 15%. (Corriere della Sera)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Stangata superbonus, le simulazioni: rendite catastali su del 20%, rincaro medio di 1.200 euro per l’Imu

MILANO – L’aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. (la Repubblica)

Non solo rendite catastali . In particolare, l’effetto leva delle rendite rivisto al rialzo potrà far aumentare le entrate dell’Imu sulle seconde case. (Il Sole 24 ORE)

La revisione delle rendite (con conseguente aumento delle tasse sugli immobili) per chi ha usufruito del Superbonus è prevista dalla Legge di Bilancio di quest'anno ed i proprietari avrebbero dovuto segnalare, di propria iniziativa, la modifica delle… (La Stampa)