Piantedosi: “Cortei Pro Pal di domani a Roma sono illegali, gestiremo con equilibrio”

Altri dettagli:
Maltempo

MIRABELLA ECLANO. A conclusione del G7 dell’Interno, a Mirabella Eclano in provincia di Avellino, il titolare del Viminale Matteo Piantedosi traccia un bilancio del forum. «Ho scelto l’Irpinia per il G7 perché ho pensato che fosse uno spaccato delle bellezze naturali e di cultura che fa parte del patrimonio del nostro Paese - esordisce il ministro -. Credo che abbiamo dato immagine positiva della nostra capacità di ospitare. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non so, se qualcun altro avesse deciso, lo dico così, per paradosso di festeggiare la strage di Piazza Fontana, allora avremmo sentito sicuramente tanti alzare la voce, soprattutto a sinistra. "Non è un corteo pro-Palestina, è un corteo contro Israele da parte di organizzatori che hanno già dichiarato apertamente che vogliono festeggiare il 7 ottobre, e cioè vogliono festeggiare l'assassinio e il rapimento di persone inermi colpevole solo di essere ebree. (il Dolomiti)

Ma sarà una piazza dimezzata… ROMA. (La Stampa)

Non tutti i manifestanti scenderanno in piazza: una sigla molto rappresentativa del mondo palestinese ha accettato il divieto come invito a riprogrammare il corteo sabato 12 ottobre, perchè è chiaro che alla vigilia del 7 ottobre e per il modo in cui era stata proposta c'era il forte rischio che fosse celebrativa di un eccidio e foriera di turbative di piazza". (Tuttosport)

Perché la manifestazione del 5 ottobre dei pro Palestina è diventata un problema

«In una data così fortemente simbolica, poiché coincidente con l'eccidio commesso ai danni della popolazione israeliana – precisa la questura in una nota -, non si può escludere che i manifestanti possano essere indotti a compiere azioni lesive e contrarie all'ordine e alla sicurezza pubblica». (La Stampa)

Il divieto a manifestare imposto per domani al corteo convocato a Roma da alcune sigle palestinesi è un errore, che rischia di aumentare i problemi di ordine pubblico e mette un'ipoteca pesante per chiunque voglia esprimere le proprie idee contro la guerra. (Fanpage.it)

C’è un post su Instagram che annuncia la manifestazione pro-Palestina di oggi 5 ottobre a Roma che è un servizio terribile alla causa palestinese. Un favore a quelle voci che lanciano da un anno accuse di antisemitismo in cattiva fede. (Inside Over)