Riforma Riscossione: Nuovi Strumenti e Procedimenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MySolution ESTERI

Imparzialità, efficacia ed efficienza: questi i criteri che hanno guidato il Legislatore nella redazione del Decreto “Riscossione” (D.Lgs. n. 110/2024) e a cui il nuovo procedimento di riscossione deve aspirare. Il D.Lgs. n. 110/2024, recante “Disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della Riscossione”, si pone quali obiettivi l’incremento dell’efficienza dei sistemi di riscossione mediante una semplificazione e accelerazione delle procedure. (MySolution)

La notizia riportata su altri giornali

Sono almeno 7 i punti salienti su cui verte la risistemazione complessiva della azione dello Stato volta a riscuotere i tributi, non sempre così efficiente e non certo per colpa delle agenzie incaricate ma per effetto di un lacunoso sistema normativo che non riesce a fermare il fenomeno evasivo alla sua nascita e neppure quello del recupero delle imposte auto liquidate dal contribuente a valle dell’intero sistema. (buonasera24.it)

L’articolo 12 comma 4-bis del DPR 602/1973, come modificato dall’articolo 3-bis del DL 146/2021, prevede dei ben definiti limiti alla possibilità di impugnare l’estratto di ruolo da parte del contribuente. (Fiscoetasse)

Cartelle esattoriali: possono diventare più leggere grazie alla Sentenza 4960 del 2024, ma solo pochi ne sono a conoscenza. (Trading.it)

Rottamazione cartelle 2025: nuove scadenze e agevolazioni

Il D.Lgs. 110/2024, di riordino del sistema della riscossione, è intervenuto, fra l’altro, sull’articolo 28-ter, D.P.R. 602/1973; norma che investe il pagamento mediante compensazione volontaria con crediti d’imposta. (Euroconference NEWS)

Questa riforma introduce la procedura di discarico, amplia le possibilità di contestare il ruolo e prevede nuovi piani di rateizzazione per i contribuenti. Il D.lgs. (Fiscomania.com)

Con l’aggiornamento delle FAQ da parte dell’Agenzia delle Entrate, facciamo chiarezza su come funziona la rottamazione delle cartelle, le scadenze da rispettare e le agevolazioni previste. (I-Dome.com)