Trump il «pacificatore»: la sua dottrina sulle guerre e le strategie in Ucraina e Medio Oriente

Donald Trump sembra voler ripartire dagli slogan del 2017: «America First» e «sono un pacificatore». Dal 20 gennaio prossimo lo aspetta il mondo, profondamente diverso, del 2025. Due guerre ancora aperte e con il rischio costante di escalation fuori controllo. Gli europei sono preoccupati soprattutto per le sorti dell’Ucraina. Trump ha promesso che metterà fine ai combattimenti in breve tempo. Ma l’unico modo per farlo sarebbe accettare le condizioni poste da Vladimir Putin: sancire un armistizio, congelando la linea del fronte attuale. (Corriere della Sera)

Su altri media

Trump: "Non inizierò le guerre, le fermerò" (L'Unione Sarda.it)

È accusato di essere troppo accomodante verso Putin. Cosa cambiera a Kiev con il tycoon alla Casa Bianca? (Sky Tg24 )

"Gli altri ministri dell'FDP" oltre a Lindner, che è anche presidente del partito, 'hanno annunciato che presenteranno le loro dimissioni al cancelliere e al capo dello Stato', ha dichiarato alla stampa Christian Dürr, presidente del gruppo parlamentare dell'FDP. (Tuttosport)

VIDEO Elezioni Usa, vince Trump: le voci degli ucraini

Di nuovo. Le imprese del nuovo numero uno americano … (Il Fatto Quotidiano)

E adesso, con Donald Trump verso la Casa Bianca, cosa cambia per l'Ucraina e per la Russia? Il nuovo presidente degli Stati Uniti può diventare un 'game changer' nella guerra in corso da oltre... (Virgilio)

“Non è molto positivo per noi, perché la sua posizione è stata a volte incerta, ha oscillato tra il sostegno e il non sostegno all’Ucraina. È una persona eccentrica, quindi non è molto chiaro come influenzerà noi e il sostegno al nostro Paese negli Stati Uniti”, ha detto Bohdan Pshinka, 32 anni, allenatore di turismo sportivo fermato da The Associated Press nel centro di Kiev. (LAPRESSE)