Jaguar avvia i test per la nuova vettura elettrica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jaguar ha recentemente iniziato i primi collaudi dei prototipi della sua nuova vettura di serie completamente elettrica, una GT a quattro porte, sulle strade britanniche. Questi prototipi, camuffati per mantenere il design finale riservato, hanno già percorso decine di migliaia di chilometri in test sia virtuali che reali, e presto saranno testati anche su strade pubbliche di tutto il mondo e in siti di prova specifici. La prima Jaguar "re-imagined" sarà costruita a Solihull, nel Regno Unito, e sarà basata su una nuova architettura elettrica denominata JEA (Jaguar Electric Architecture).
Nell'ambito di un programma globale di test e sviluppo, la strategia Reimagine di Jaguar ha raggiunto una tappa importante con questi primi collaudi. La nuova vettura elettrica, che segna l'inizio di un rinnovamento radicale del marchio, sarà presentata ufficialmente il 2 dicembre alla Art Week di Miami. Durante le fasi di collaudo in Inghilterra, la vettura è stata avvistata con proporzioni uniche che combinano elementi di berlina coupé e shooting brake.
Jaguar si trasformerà in un marchio di lusso completamente elettrico a partire dal 2025, e la nuova GT a quattro porte rappresenta il primo modello di una gamma rivoluzionaria di tre vetture. Questo cambiamento segna un passo significativo nella storia del marchio, che mira a posizionarsi come leader nel settore delle auto elettriche di lusso.
In parallelo, altre case automobilistiche stanno facendo passi avanti nel mercato delle auto elettriche. Ad esempio, la cinese Yudo, prodotta dalla EMC e distribuita in Italia da Eurasia, sta riscuotendo un certo interesse.