Spagna, la festa dei campioni d'Europa a Madrid: il programma della giornata

La Spagna sta per fare ritorno a casa con la Coppa a poche ore dall'Europeo conquistato in Germania. E' atterrato alle 15:10 all'aeroporto di Barajas il volo di Iberia che ha portato a Madrid l'Eurocoppa vinta dalla 'Roja' con gli 'eroi' dell'impresa, attesi da centinaia di tifosi. La festa dei neo campioni d'Europa, l'unica nazionale che ha incassato il quarto titolo europeo della storia, è iniziata ieri sera sul prato dell'Olympiastadion di Berlino ed è proseguita negli spogliatoi, con balli, cori e brindisi. (ilmattino.it)

Su altre fonti

La Spagna ha battuto per 2-1 l'Inghilterra ed è diventata per la quarta volta campione d'Europa. Il fischio finale del finale di Berlino ha dato vita a pezzi di cronaca tv e radio che rimarranno nella storia, in maniera positiva per la Roja e negativa per i Three Lions, e la più bella è stata fatta da un telecronista inglese. (Fanpage.it)

It’s not coming home. Grazie alla zampata a quattro minuti dalla fine di Mikel Oyarzabal su cross di Cucurella (servito proprio da Oyarzabal), per la quarta volta – dopo il 1964, il 2008 e il 2012: più di ogni altro paese, dalla Germania (tre) in giù – la Spagna ha vinto la finale dell’Europeo di calcio, domenica 14 luglio, all’Olympiastadion, ed è campione d’Europa mentre l’Inghilterra – come tre anni fa, nonostante le rassicurazioni di Southgate: «Quella contro l’Italia era la prima finale dopo cinquant’anni, eravamo in casa e c’era grande pressione. (Esquire Italia)

La nazionale maschile di calcio della Spagna è rientrata in patria dopo aver vinto l'Europeo domenica in finale contro l'Inghilterra. All'arrivo a Madrid, c'è stato subito il momento delle foto di rito: prima il capitano Álvaro Morata, l'allenatore Luis De La Fuente e il presidente della Federazione Pedro Rocha Junco hanno posato sulla scaletta dell'aereo con la coppa, poi tutta la squadra è stata fotografata sulla pista con il trofeo appena vinto. (La Stampa)

De La Fuente, il ct campione di normalità che ha unificato la Spagna mosaico

Per esempio, la Roja è diventata la seconda squadra nella storia di questa manifestazione a imporsi in tutte le partite disputate — sette su sette, anche se con la Germania ha avuto bisogno dei tempi supplementari — dopo la Francia del 1984, che ne vinse cinque su cinque. (Undici)

La Spagna campione d'Europa è tornata a casa. Nel video il capitano Alvaro Morata mostra la coppa dalla scaletta dell'aereo assieme al ct De La Fuente. E ora via alla festa per le vie della capitale... (Sky Sport)

“E adesso date il Pallone d’Oro a Rodri, per favore”. Così parlò Ivan De La Fuente, ct della Spagna. (la Repubblica)