Spiati i conti correnti di Meloni, la premier: «Un dossier al giorno». E spunta l'idea di una norma “salva-privacy”

Spiati i conti correnti di Meloni, la premier: «Un dossier al giorno». E spunta l'idea di una norma “salva-privacy”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Di sbattere qualche porta o andare più a fondo sulla vicenda non c'è neanche stato il tempo. Tra il Consiglio dei ministri in mattinata, la visita di Volodymyr Zelensky a sera e, soprattutto, la base Unifil italiana finita sotto attacco in Libano nella notte, a palazzo Chigi sono scivolati un po' nelle retrovie i timori legati al nuovo affaire dossieraggi che vede al centro Giorgia Meloni. Eppure si parla di una vicenda è potenzialmente una nuova puntata di un caso aperto dagli accessi abusivi dell’ex finanziere Pasquale Striano alle banche dati con le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette (Sos). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se consideriamo … Licenziato dall’istituto bancario, che l’ha scoperto e denunciato, ora è sotto indagine a Bari (lavorava nella filiale di Bitonto) con l’accusa di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. (Il Fatto Quotidiano)

Ad essere «spiati», tra gli altri, sarebbero stati i conti correnti della premier, di sua sorella Arianna Meloni, capo della segreteria politica di Fratelli d'Italia, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto. (Corriere della Sera)

E’ quanto fa sapere Intesa Sanpaolo in relazione all’inchiesta della procura di Bari su presunti accessi illegali a conti correnti di politici tra cui la premier. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Spiati i conti correnti di Giorgia Meloni e altri politici, ex bancario licenziato

La premier Giorgia Meloni, sua sorella Arianna, l’ex compagno Andrea Giambruno. E ancora: i ministri Daniela Santanchè e Guido Crosetto. E il procuratore antimafia Giovanni Melillo. Sono solo alcuni dei personaggi spiati attraverso il proprio conto corrente da un ex dipendente di Intesa San Paolo. (Open)

“Il comportamento del dipendente, non conforme alle procedure interne e alla normativa di settore, è stato rilevato durante le consuete attività di controllo, grazie a un complesso sistema di monitoraggio progettato per individuare eventuali comportamenti anomali o a rischio, legati alle consultazioni effettuate dai dipendenti autorizzati al trattamento dei dati dei clienti della Banca. (StatoQuotidiano.it)

Un ex dipendente di Intesa Sanpaolo, tra il 21 febbraio del 2022 e il 24 aprile del 2024, ha effettuato oltre 6.000 accessi abusivi ai loro conti correnti, utilizzando le sue competenze informatiche e la sua posizione privilegiata. (Vanity Fair Italia)