Ue, verranno imposti dei dazi sulle auto elettriche cinesi

L'Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi sui veicoli elettrici (Bev) provenienti dalla Cina. La proposta della Commissione Europea ha ottenuto il "sostegno necessario" da parte degli Stati membri dell'Ue per l'adozione. Lo comunica l'esecutivo Ue, dopo il voto di oggi nel comitato Tdi (Trade Defence Instruments), nel quale non si è registrata né una maggioranza qualificata a favore della proposta, né una maggioranza qualificata contraria. (Adnkronos)

Su altri giornali

La Commissione Europea ha ottenuto il supporto necessario dagli Stati membri dell'Ue per l'introduzione di dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (Bev) dalla Cina (il Giornale)

È il giorno dei dazi contro le auto elettriche cinesi. (ilmessaggero.it)

Non è stata raggiunta la maggioranza qualificata. Questo, per rispondere ai maxi sussidi considerati sleali elargiti da Pechino ai suoi produttori di e-car. (L'Opinione delle Libertà)

Auto elettriche, l'Europa deve decidersi sui dazi contro quelle cinesi

Bruxelles, 4 ott. (Agenzia askanews)

L’Unione Europea si è spaccata sulla proposta di introdurre dazi nei confronti di alcuni produttori di auto elettriche assemblate in Cina. (Il Fatto Quotidiano)

La proposta della Commissione europea arriva al termine di un'indagine anti-sovvenzioni durata un anno, che ha concluso come i sussidi statali cinesi stiano favorendo una concorrenza sleale nei confronti dei produttori europei. (WIRED Italia)