Zelensky: "Mosca sarà invitata al prossimo summit per la pace in Ucraina. A breve incontrerò Biden"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

''Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata''. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della Yalta European Strategy a Kiev. Il presidente ucraino poi ha confermato che presenterà a breve al presidente Usa Joe (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La questione, dibattuta a lungo all’interno dlel’amministrazione democratica, sarà discussa venerdì con il premier britannico Keir Starmer nella sua prima visita a Washington. Lo riferiscono funzionari europei al New York Times. (Il Fatto Quotidiano)

Mondo La diretta Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO» (Corriere del Ticino)

Se i paesi occidentali daranno a Kiev l’autorizzazione a usare i missili a lungo raggio contro il territorio russo, “ciò significherà che i Paesi Nato, gli Usa e i Paesi europei, sono in guerra con la Russia”, ha affermato Putin in un’intervista tv ripresa dal canale Telegram del Cremlino. (Il Fatto Quotidiano)

Missili, l'Occidente esita: sì di Starmer, Biden forse

– La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunisce oggi e domani a Praga, in Repubblica Ceca. Praga, 13 set. (Agenzia askanews)

Joe Biden è "sul punto" di dare all'Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. La questione, a lungo dibattuta dall'amministrazione democratica, sarà discussa domani con il premier britannico Keir Starmer, nella sua prima visita a Washington. (Gazzetta di Parma)

Londra ha deciso, Washington «nasconde» gli Atacms e Mosca minaccia una guerra globale. Si può cristallizzare così il gioco delle parti sull'uso delle armi occidentali in Russia. La Casa Bianca sta valutando i pro e i contro ma non apre sugli Atacms, tuttavia appoggia Downing Street sugli Storm Shadow. (il Giornale)