Osteoporosi, il nutrizionista Paolo Bianchini: «Un apporto proteico insufficiente, con carenza di vitamina D, porta a una perdita di densità ossea. A tavola, preferite carne, pesce e uova»

Osteoporosi, il nutrizionista Paolo Bianchini: «Un apporto proteico insufficiente, con carenza di vitamina D, porta a una perdita di densità ossea. A tavola, preferite carne, pesce e uova»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia SALUTE

Oltre al latte, quali sono gli altri alimenti utili per le ossa? E quali possono incidere nell’assorbimento del calcio? «Sebbene sia vero che il latte contenga una quantità significativa di calcio, utile per la salute delle ossa, la ricerca scientifica non ha dimostrato una correlazione diretta tra l'aumento del consumo di latte e una riduzione del rischio di fratture ossee. Nei Paesi asiatici, dove il latte è scarsamente presente nella dieta, si osservano tassi di osteoporosi tra i più bassi, dimostrando che il calcio non è l'unico fattore determinante per la salute ossea. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri media

Nel giorno in cui si è celebrata la Giornata Mondiale dell’osteoporosi – ricorreva ieri domenica 20 ottobre – il Rotary Club Patti con Fedios Sicilia ha organizzato una manifestazione sul lungomare di Patti Marina con lo scopo di portare alla attenzione della popolazione l’osteoporosi, malattia caratterizzata dalla perdita della qualità delle ossa con aumento del rischio di fratture da fragilità ossea. (AMnotizie.it)

Menopausa Osteoporosi, Siomms: la Moc non basta, fattori predisponenti da analizzare Secondo la Siomms, Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro per avere una diagnosi di osteoporosi o per monitorare il rischio di frattura oltre alla Moc vanno analizzati i fattori che predispongono alla fragilità. (Farmacista33)

In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre sul tema ‘Dite no alle ossa fragili', Feidos, Federazione italiana osteoporosi e malattie dello scheletro, rinnova il suo impegno per la salute delle ossa con nuove iniziative a supporto dei pazienti. (OKMugello - News dal Mugello)

Consultorio familiare “Gebbione” incontra le donne: screening gratuito sulla salute delle ossa

Ci sono diversi cibi amici delle ossa di cui noi donne non dovremmo fare a meno, specie dopo i 45 anni. (La Cucina Italiana)

Un incontro organizzato lunedì scorso (21 ottobre) per sensibilizzare i parlamentari e i senatori umbri sulle tematiche sanitarie rilevanti d’interesse nazionale e per valorizzare il ruolo degli iscritti dell’Ordine Tsrm e Pstrp (Tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Consultorio familiare “Gebbione” incontra le donne. Un controllo rivolto a tutti coloro i quali non hanno mai effettuato una valutazione dell’osso tramite MOC/DEXA e, per l’occasione, sono stati sottoposti a densitometria ossea eseguita dall’ostetrica Angela Suni coadiuvata dall’infermiera Cinzia Romeo e dalla consulenza degli specialisti, i dottori Antonio Alvaro e Maria Domenica Crea. (StrettoWeb)