Breve tregua fino a giovedì. Poi tornerà il caldo africano

Per saperne di più:
Migranti

Il grande caldo concederà una tregua a Prato ma non è il caso di farsi illusioni: la canicola mollerà la presa per alcuni giorni per poi ripresentarsi già dal fine settimana. Quella di ieri è stata la prima giornata meteorologicamente diversa dopo settimane di afa e stabilità atmosferica. Brevi rovesci e temporali sono transitati in città nel corso del pomeriggio, generando anche qualche rallentamento alla viabilità in corrispondenza di alcuni sottopassi. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

L'arrivo del segno zodiacale del Leone sancisce per l'Italia e non solo, un po' per tutto il nord emisfero l'ingresso nel periodo statisticamente più caldo dell'anno, i famosi giorni del solleone che vanno dall'ultima decade di luglio fino alla prima decade o metà di agosto I valori massimi dei prossimi giorni non tradiranno le aspettative, saranno piuttosto elevati e generalmente sopra media seppur con toni meno marcati di quelli della settimana scorsa (3bmeteo)

COSENZA – Cercasi aria fresca disperatamente! Siamo arrivati all’undicesimo giorno consecutivo di caldo rovente sulla Calabria. In queste ultime ore l’anticiclone nord-africano sta raggiungendo il suo picco di questa ondata, con temperature ovunque superiori ai 37/38 gradi e punte anche di 39-40 gradi nelle zone interne. (Quotidiano online)

L'anticiclone manterrà condizioni di stabilità sulla nostra regione nei prossimi giorni, con clima anche piuttosto caldo Gli unici disturbi saranno rappresentati da una certa variabilità pomeridiana che si genererà nelle giornate di mercoledì e giovedì sulle zone interne appenniniche e che sfocerà anche in qualche rovescio o focolaio temporalesco, in locale sconfinamento alla costa ionica ma destinato ad esaurirsi in serata (3bmeteo)

Allerta Meteo, Aeronautica Militare: “l’onda di calore prosegue in diverse regioni”

Il caldo afoso è arrivato. Arpa Lombardia segnala fino a giovedì temperature massime tra 34 e 38 gradi. E per venerdì il bollettino sulle ondate di calore vede Brescia tra le città da bollino rosso, con temperatura percepita prevista di 37 gradi. (TGR Lombardia)

Il refrigerio tanto atteso, previsto come un ribasso della calura è arrivato. Ad esempio, oggi pomeriggio 23 luglio ci sono 37°C a Napoli-Capodichino, Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe, 36°C a Roma-Ciampino. (Meteo Giornale)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 19/07/24. MeteoWeb (MeteoWeb)