Lollobrigida: Dop Economy è pilastro per nostro agroalimentare

Lollobrigida: Dop Economy è pilastro per nostro agroalimentare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 2 dic. – Il XXII Rapporto Ismea-Qualivita “ci descrive una Dop economy che continua a essere un pilastro fondamentale per il nostro sistema agroalimentare. Un valore complessivo alla produzione di oltre 20 miliardi di euro e una crescita del comparto del cibo del 3,5% nel 2023, testimoniano la forza delle nostre filiere e la qualità che il made in Italy rappresenta nel mondo”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso del proprio intervento al XXII Rapporto Ismea-Qualivita, presentato oggi a Roma. (Agenzia askanews)

Su altri media

Di Redazione | 2 Dicembre 2024 alle 14:30 (RadioSienaTv)

Roma, 2 dic. Una dinamica in salita in linea con l’intero comparto alimentare, la cui spesa nel 2023 è cresciuta del +8,6: aumenti frutto di un innalzamento dei prezzi, con un carrello leggermente alleggerito nei volumi. (Agenzia askanews)

Roma, 2 dic. – Le produzioni Dop e Igp sono il vero valore aggiunto dell’agroalimentare italiano, sinonimo di quella tracciabilità e qualità che dobbiamo continuare a sostenere con forza e, soprattutto, difronte alla crisi climatica. (Agenzia askanews)

In frenata il vino Dop imbottigliato. Lollobrigida: "È già un miracolo che il settore regga"

E’ quanto emerge da un'analisi Coldiretti in occasione della presentazione del Rapporto Ismea – Qualivita 2024. (LA STAMPA Finanza)

Da solo, il comparto cibo ha superato per la prima volta i 9 miliardi di euro con una crescita del 3,5%, mentre il vino imbottigliato frena sia come quantità (-0,7%) che come valore (-2,3%) e si attesta su 11 miliardi di euro. (Agenzia askanews)

Che il 2023 sia stato un anno duro per il settore vitivinicolo italiano lo testimonia ulteriormente il rapporto Ismea-Qualivita sulla Dop economy, presentato a Roma il 2 dicembre scorso, alla presenza del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida (Gambero Rosso)