Meteo, il ritorno del bel tempo e l'arrivo del freddo artico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Nel prossimo fine settimana, l'Italia sarà interessata da un temporaneo ritorno del bel tempo, grazie all'alta pressione che proverà a distendersi sul territorio, portando ampie schiarite e sole su gran parte del Paese. Sabato 16 novembre, infatti, si prevedono temperature miti nelle ore centrali della giornata, con condizioni meteorologiche favorevoli per attività all'aperto e momenti di svago.

Tuttavia, questa stabilità non durerà a lungo. Verso la fine del weekend, un nuovo peggioramento influenzerà le condizioni meteo della settimana successiva. Un nocciolo di aria polare, proveniente dalla Svezia, scenderà rapidamente lungo la fascia adriatica, raggiungendo la Puglia tra giovedì e venerdì. Questo nucleo gelido, descritto come un "proiettile freddo", transiterà velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, portando un drastico calo delle temperature e le prime gelate della stagione fredda.

Le previsioni indicano che le temperature scenderanno sotto lo zero in diverse zone della pianura Padana e nelle valli del Centro Italia, con valori minimi registrati fino a -2.5°C nell'Astigiano. Inoltre, sono attese nevicate a bassa quota sugli Appennini centrali, fino a 1000 metri di altitudine.

Nel frattempo, la Spagna sta affrontando una situazione di maltempo con allagamenti a Malaga, dove un ospedale è stato inondato e oltre 3.000 persone sono state evacuate.