Rimini, è un anticipo di inverno: nell’entroterra attese leggere nevicate oltre 900-1000 metri

Rimini, è un anticipo di inverno: nell’entroterra attese leggere nevicate oltre 900-1000 metri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AltaRimini INTERNO

Temperature in calo nei valori minimi, dalla prossima settimana correnti atlantiche e Libeccio Un veloce impulso perturbato legato a una bassa pressione isolata in quota ci interesserà giovedì, poi la tendenza sarà per tempo più soleggiato ma con temperature in calo in particolare nei valori minimi. Emissione del 13/11/2024 ore: 14:40 a cura di Centro Meteo Emilia Romagna Giovedì 14 novembre Stato del cielo e precipitazioni: addensamenti nuvolosi consistenti daranno luogo tra la notte e la prima parte della mattina a precipitazioni sparse, che potranno assumere anche carattere di rovescio in particolare lungo la costa, con leggere nevicate oltre i 900-1000 metri. (AltaRimini)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. (NEVEITALIA.IT)

Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal Nord Europa (iLMeteo.it)

Entrando nel dettaglio, sabato 16 novembre l'alta pressione proverà a distendersi sull’Italia, portando ampie schiarite e sole su gran parte del territorio, con temperature miti nelle ore centrali della giornata. (Liberoquotidiano.it)

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: dal peggioramento al sole

Ci sarà solo un breve intermezzo di tempo stabile, prima di un cambio circolatorio a livello euro-atlantico che sortirà effetti anche sull’Italia. (Tempo Italia)

Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: Notate dietro ad essa l’avvicinamento di una nuova bobina depressionaria dall’Atlantico in rapido avvicinamento da ovest per il 22-23. (MeteoLive.it)

La giornata trascorrerà con un tempo in peggioramento dalle regioni adriatiche (a iniziare dalla Romagna) verso il Sud, qui in forma piuttosto irregolare. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. (Livesicilia.it)