Meteo: Freddo nei Prossimi Giorni, prime Gelate al Nord e su parte del Centro. Le Temperature previste

Meteo: Freddo nei Prossimi Giorni, prime Gelate al Nord e su parte del Centro. Le Temperature previste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Primi seri freddi invernali nei prossimi giorni su gran prrte del Paese Nei prossimi giorni le temperature saranno destinate a subire un'ulteriore e generale diminuzione con l'arrivo anche di estese gelate sulle regioni del Nord e del Centro. La stagione avanza e come giusto che sia anche il clima comincia ad orientarsi verso caratteristiche più consone al calendario. Anzi, nei prossimi giorni su molte regioni del Paese inizieremo a sperimentare i primi seri freddi di stampo invernale con temperature davvero rigide, a tratti anche lievemente sotto media, specialmente di notte e al primo mattino. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un cambio importante della circolazione su scala europea è atteso nel corso della prossima settimana L'incipit già nel weekend 16-17 quando le prime infiltrazioni atlantiche inizieranno a raggiungere l'Italia settentrionale ma sarà intorno a metà settimana che si realizzeranno le condizioni per avere forte maltempo su tutta la Penisola con i settori occidentali più penalizzati da rovesci e temporali che potrebbero assumere carattere intenso e causare delle criticità (3bmeteo)

La giornata trascorrerà con un tempo in peggioramento dalle regioni adriatiche (a iniziare dalla Romagna) verso il Sud, qui in forma piuttosto irregolare. Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. (Livesicilia.it)

Un’irruzione di aria fredda colpirà l’Italia nei prossimi giorni, portando un deciso calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari, soprattutto in Abruzzo. A partire da domani, giovedì 14 novembre, l’intensificazione delle correnti fredde provenienti dalla Scandinavia favorirà condizioni meteo invernali su gran parte del territorio, con particolare impatto sul versante orientale della Regione. (MeteoWeb)

Freddo e gelo, ulteriore calo delle temperature in arrivo sul Triveneto (anche in pianura). Le previsioni

Clicca qui per accedere al sito di Mario Giuliacci Entrando nel dettaglio, sabato 16 novembre l'alta pressione proverà a distendersi sull’Italia, portando ampie schiarite e sole su gran parte del territorio, con temperature miti nelle ore centrali della giornata. (Liberoquotidiano.it)

Notate dietro ad essa l’avvicinamento di una nuova bobina depressionaria dall’Atlantico in rapido avvicinamento da ovest per il 22-23. Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: (MeteoLive.it)

Gelate consistenti, zero gradi anche in pianura Almeno per il momento, però, le precipitazioni e le piogge saranno deboli e confinate principalmente alle aree di confine dell'Alto Adige, dove ci sarà nuvolosità regolare e in transito altrove. (ilgazzettino.it)