VIDEO: Biden: “Nei Balcani siamo intervenuti per fermare pulizia etnica e ripristinare pace”

Per saperne di più:
Ucraina

“È un piacere ospitarvi in questo anno miliare per guardare al passato con orgoglio e a tutto ciò che abbiamo realizzato e guardare al futuro al nostro futuro comune con forza e determinazione. Insieme, abbiamo ricostruito l'Europa. Abbiamo tenuto alta la fiaccola della libertà durante i lunghi decenni della guerra fredda. Quando gli ex avversari sono diventati democrazie amiche, li abbiamo accolti in un'alleanza. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Usa 2024 117 – Al Vertice della Nato, a Washington da martedì a giovedì, il presidente Usa Joe Biden, investito dalle polemiche sulle sue condizioni psico-fisiche e molto atteso alla prova, supera il primo test, quello del discorso di benvenuto ai leader dei Paesi dell’Alleanza riuniti nel 75° anniversario del Trattato dell’Atlantico del Nord. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

“Nel 1949, i leader di 12 Paesi, compreso il Presidente Truman, si riunirono proprio in questa stanza. La storia ci guardava. Erano passati quattro anni dalla resa delle potenze dell'Asse e dalla fine della più devastante guerra mondiale che il mondo abbia mai conosciuto. (il Giornale)

"Nel 2020, quando sono stato eletto, solo nove alleati" della Nato "spendevano il 2%" del Pil in difesa, "ora sono 23" che rispettano il tetto del 2% "o più". (Civonline)

Vertice Nato, più che l’Ucraina preoccupa Biden

Biden: “75 anni fa fondazione Nato, più grande ed efficace alleanza difensiva del mondo” 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Biden: “Nei Balcani siamo intervenuti per fermare pulizia etnica e ripristinare pace” 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

#rassegnastampa10luglio24 È tutta politica estera sui giornali italiani: Orban che non piace ai quindici, Nato e Ucraina. E poi il voto in Francia. Parlamento europeo, i patrioti fuori dia giochi. (Nicola Porro)