Celebrazione del 75esimo anniversario della Nato a Washington DC

Il 75esimo anniversario della Nato è stato celebrato con un summit a Washington DC. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sono stati al centro della scena, accogliendo individualmente i leader della Nato, in totale 31.

Tra i partecipanti, si è distinto Keir Starmer, il neoeletto premier britannico. Anche il presidente francese Emmanuel Macron era presente, nonostante sia arrivato per ultimo all'evento a causa di questioni politiche interne nel suo Paese.

Durante il vertice, Biden ha ribadito l'impegno della Nato a difendere ogni centimetro del suo territorio. Ha sottolineato l'importanza di aumentare la produzione industriale dei Paesi membri per tenere il passo con la produzione russa di armi e munizioni, in risposta alla minaccia rappresentata dalla Russia di Vladimir Putin. L'attenzione è stata focalizzata in particolare sull'Ucraina.

Nonostante l'atmosfera solenne, ci sono stati momenti di tensione. Una giornalista ha cercato di mettere in imbarazzo Biden alla fine della foto di famiglia, gridandogli una domanda sul sostegno di Nancy Pelosi. Biden non ha risposto verbalmente alla domanda, che è stata considerata fuori contesto e parte di un accanimento non tanto verso Biden-presidente, ma piuttosto verso Biden-candidato alle prossime presidenziali. Nonostante questo, il summit si è concluso con successo, rafforzando l'unità e la determinazione dell'Alleanza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo