Usa 2024: – 117, Nato, Vertice, Biden supera primo test, ma il difficile deve venire

Usa 2024: – 117, Nato, Vertice, Biden supera primo test, ma il difficile deve venire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Giampiero Gramaglia – Gp News ESTERI

Usa 2024 117 – Al Vertice della Nato, a Washington da martedì a giovedì, il presidente Usa Joe Biden, investito dalle polemiche sulle sue condizioni psico-fisiche e molto atteso alla prova, supera il primo test, quello del discorso di benvenuto ai leader dei Paesi dell’Alleanza riuniti nel 75° anniversario del Trattato dell’Atlantico del Nord. Biden parla per una decina di minuti, leggendo da un ‘gobbo’: accompagna le parole con gesti adeguati e tempestivi, non perde il filo del discorso, appare energico, dà forza ai concetti su cui ruota l’intervento: la Nato non è mai stata così forte – la Svezia è all’esordio in un Vertice dell’Alleanza -, il sostegno all’Ucraina non verrà meno, la Russia non vincerà la guerra. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Su altre fonti

Malpensa a Berlusconi, ci pensa Sallusti a smontare Merlo. Petrecca risponde. Zuppa di Porro 10 luglio 2024 (Nicola Porro)

“È un piacere ospitarvi in questo anno miliare per guardare al passato con orgoglio e a tutto ciò che abbiamo realizzato e guardare al futuro al nostro futuro comune con forza e determinazione. Insieme, abbiamo ricostruito l'Europa. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente Usa Joe Biden e il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al centro della scena, hanno stretto la mano ai leader della Nato, 31 in totale, individualmente per il summit di Wasinghton che festeggia i 75 anni dell'Alleanza. (il Dolomiti)

Usa: Tajani, 'ho visto Biden lucido alla Nato, ma è un affare degli States'

Quando gli ex avversari sono diventati democrazie amiche, li abbiamo accolti in un'alleanza. Abbiamo tenuto alta la fiaccola della libertà durante i lunghi decenni della guerra fredda. (il Giornale)

“Nel 1949, i leader di 12 Paesi, compreso il Presidente Truman, si riunirono proprio in questa stanza. La storia ci guardava. Erano passati quattro anni dalla resa delle potenze dell'Asse e dalla fine della più devastante guerra mondiale che il mondo abbia mai conosciuto. (Il Sole 24 ORE)

Cosi' il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio, Tajani, a margine del vertice Nato, risponde alle domande dei cronisti precisando di non volere entrare una questione che riguarda gli Stati Uniti. (Civonline)